Pronto in: 90 min. Complessità: facilissima Cottura: circa 60 min.
Crumb cake alle pere
 
Il crumb cake è un dolce tipicamente americano, morbido e goloso, particolarmente adatto all’inverno dato che può essere preparato con una vasta serie di frutti di stagione. Visto che quindi ormai il freddo è entrato stabilmente a far parte delle nostre giornate, oggi ti proporremo una versione con le pere e con i frutti di bosco, frutti dal sapore intenso in grado di scaldare questi giorni, nonché tra i più ricchi di proprietà.

Proprietà delle pere e dei frutti rossi
 
Se hai intenzione di addolcire il tuo bimbo e di preparargli anche qualcosa di goloso, allora ti converrà sapere prima quali proprietà nascondono questi frutti. Si parte proprio dalla pera: un alimento ricco di vitamine e dal peso calorico davvero contenuto. Essendo inoltre ricchissime di liquidi, di potassio e di calcio, giovano a più livelli alle ossa e al fisico dei bambini. Il loro alto apporto nutritivo le rende inoltre ottime per dare una sferzata di energia ai più piccoli, date tutte le energie che esauriscono giocando e con lo studio.

I frutti rossi, invece, sono preziosi perché fonte di antiossidanti, di polifenoli e di vitamine andando inoltre a potenziare il sistema immunitario, cosa che li rende molto preziosi per i bambini. Infine, si parla di una ricetta facile e veloce, anche se non sempre i frutti rossi si rivelano semplici da trovare al supermercato, soprattutto non surgelati. In questo caso, anche per velocizzare la spesa, si può pensare di ordinare la frutta online su portali come quello della Coop, per farsi portare tutto a domicilio e avere la sicurezza di avere a disposizione prodotti freschi.

Ingredienti e ricetta

Ecco la lista degli ingredienti necessari per il crumb cake:

  • Impasto pronto per pasta frolla per la base (una confezione)
  •  Pere (200 grammi)
  • Frutti di bosco (170 grammi)
  • Succo di limone
  • Farina 00 (75 grammi)
  • Burro freddo (75 grammi)
  • Farina di mandorle (75 grammi)
  • Scorzetta di limone
  • Zucchero di canna (75 grammi)
  • Sale fino (due pizzichi)

Frutti rossi

Come si fa:
Il primo passo per preparare il crumb cake è la pulizia della frutta sotto l’acqua corrente, l’eliminazione della buccia e in seguito il taglio a fettine delle pere. Le pere dovrai sistemarle in una terrina, aggiungendo il succo di limone e coprendole con una pellicola. A questo punto potrai passare alla preparazione del tuo impasto, o in alternativa all’uso dell’impasto già pronto. L’impasto andrà sistemato in una teglia, e sul suo letto dovrai poi mettere le pere e i frutti di bosco. Ora dovrai preparare il crumble (le briciole), usando il burro freddo, le due farine, lo zucchero di canna, il sale e la scorzetta di limone tritata. Il tutto andrà mescolato rapidamente con la punta delle dita e sparso sopra gli altri ingredienti nella teglia. Infine, dovrai infornare la teglia per un’ora in forno preriscaldato a 160 gradi.

La Redazione

 

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Cucina: dolci

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME