Sarà la stanchezza della vita da mamma-lavoratrice, sarà l’età che avanza, ma fare la spesa ormai mi sembra un’impresa complicata. Senza la lista dimentico buona parte delle cose da comprare. E a volte la missione s’inceppa anche con la lista: la preparo e… la dimentico a casa. E poi, una volta al super, quando mi trovo tra le mani il prodotto che dovrei comprare, inizio a leggere l’elenco degli ingredienti, o i valori nutrizionali, il prezzo, e mi faccio travolgere da mille dubbi: “Sarà buono? Sarà il migliore? Vale il prezzo che costa? Farà male alla salute? Danneggerà l’ambiente?”. E mentre cerco di darmi risposte, mio figlio mi tormenta: “Sbrigati, basta. Quando andiamo a casa?”.

GrocerestA volte per accelerare gli acquisti servirebbe il consiglio di chi quel prodotto l’ha già provato.
Nei giorni scorsi ho sperimentato l’app Grocerest e trovo che sia un’idea geniale. Grocerest ha un database di oltre 140.000 prodotti (praticamente tutto quello che compone il carrello della spesa) e consente di semplificare alla grande la missione spesa.
Ma andiamo per ordine. La Lista della spesa
 
Una funzione di Grocerest permette di creare sul proprio smartphone la lista della spesa. Anzi, più liste della spesa. La lista della spesa del sabato (quella più grande, l’impresa più complessa), quella delle bevande, quella dei prodotti di bellezza. E poi, delle cose per i bambini, degli ingredienti per il pranzo di Natale etc..
 
GrocerestQueste liste si possono condividere con amici e parenti per dividersi i compiti ed evitare di comperare doppioni o prodotti inutili. Si possono infatti spuntare gli acquisti e aggiungerne altri, vedere le cose che mancano e quelle comperate e da chi. Come ho fatto per la festa di compleanno di mio figlio. Creata la lista “festa di compleanno”, l’ho condivisa con mia madre e poi siamo andate ognuno per conto proprio a fare gli acquisti al supermercato, spuntando di volta in volta le cose comperate. Organizzazione perfetta!

Le liste si possono tenere in archivio oppure azzerare o riutilizzare aggiungendo o sottraendo degli articoli, senza ogni volta dovere riscrivere tutto.

Altra funzione: le recensioni
 
Grocresr le recensioniIl database di Grocerest è formato da oltre 140.000 prodotti, divisi in 8 mega categorie (alimentari, bevande, prodotti per la casa, cura della persona, infanzia, animali, integratori e libri). Si può accedere alle schede o digitando il nome del prodotto oppure tramite il suo codice a barre. Stai per acquistare qualcosa che non hai mai provato e ti piacerebbe conoscere il parere di chi l’ha già acquistato? Ecco, nel database ci sono i consigli di chi ha già utilizzato quel prodotto.

Per ogni prodotto presente nel database si può assegnare un voto da 1 a 5 e scrivere una breve recensione (minino 50 caratteri).
C’è la possibilità di aggiungere nuovi prodotti (nel caso non siano ancora presenti): basta fare una scansione (esiste la funzione nell’app) del codice a barre del prodotto e poi una foto dove siano visibili la marca, la quantità e il prodotto. Poi la foto va alla redazione e, se tutto è ok, tu che hai recensito conquisti 12 punti Reputation.

Reputation Personale
 
Che cosa sono i punti Reputation? Ad ogni azione che compi all’interno dell’app guadagni punti Reputation che, nel tempo, determineranno il tuo livello di esperienza e autorevolezza nella Community.  In questo modo, quando sarà disponibile la funzione,  tutti i membri della Community avranno la possibilità di farsi un’idea sulla serietà e affidabilità della persona che ha scritto la recensione.
 
Un’altra funzione particolarmente utile è il memo personale.

In quest’area dell’app, si può tenere traccia di una serie d’informazioni relative ai prodotti in commercio.
Si possono creare elenchi di prodotti: preferiti, da evitare, da provare. Si possono leggere le recensioni scritte in ordine cronologiche. C’è l’elenco dei prodotti di cui si è fatta la scansione del codice a barra con relativa recensione e dei prodotti aggiunti non presenti nel database.

Che dire di Grocerest? È una bella idea e un aiuto importante per noi consumatori.

Angela

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME