A volte per accelerare gli acquisti servirebbe il consiglio di chi quel prodotto l’ha già provato.Nei giorni scorsi ho sperimentato l’app Grocerest e trovo che sia un’idea geniale. Grocerest ha un database di oltre 140.000 prodotti (praticamente tutto quello che compone il carrello della spesa) e consente di semplificare alla grande la missione spesa.
Queste liste si possono condividere con amici e parenti per dividersi i compiti ed evitare di comperare doppioni o prodotti inutili. Si possono infatti spuntare gli acquisti e aggiungerne altri, vedere le cose che mancano e quelle comperate e da chi. Come ho fatto per la festa di compleanno di mio figlio. Creata la lista “festa di compleanno”, l’ho condivisa con mia madre e poi siamo andate ognuno per conto proprio a fare gli acquisti al supermercato, spuntando di volta in volta le cose comperate. Organizzazione perfetta!Le liste si possono tenere in archivio oppure azzerare o riutilizzare aggiungendo o sottraendo degli articoli, senza ogni volta dovere riscrivere tutto.
Altra funzione: le recensioni
Il database di Grocerest è formato da oltre 140.000 prodotti, divisi in 8 mega categorie (alimentari, bevande, prodotti per la casa, cura della persona, infanzia, animali, integratori e libri). Si può accedere alle schede o digitando il nome del prodotto oppure tramite il suo codice a barre. Stai per acquistare qualcosa che non hai mai provato e ti piacerebbe conoscere il parere di chi l’ha già acquistato? Ecco, nel database ci sono i consigli di chi ha già utilizzato quel prodotto.Per ogni prodotto presente nel database si può assegnare un voto da 1 a 5 e scrivere una breve recensione (minino 50 caratteri).
C’è la possibilità di aggiungere nuovi prodotti (nel caso non siano ancora presenti): basta fare una scansione (esiste la funzione nell’app) del codice a barre del prodotto e poi una foto dove siano visibili la marca, la quantità e il prodotto. Poi la foto va alla redazione e, se tutto è ok, tu che hai recensito conquisti 12 punti Reputation.
Reputation Personale
Che cosa sono i punti Reputation? Ad ogni azione che compi all’interno dell’app guadagni punti Reputation che, nel tempo, determineranno il tuo livello di esperienza e autorevolezza nella Community. In questo modo, quando sarà disponibile la funzione, tutti i membri della Community avranno la possibilità di farsi un’idea sulla serietà e affidabilità della persona che ha scritto la recensione.In quest’area dell’app, si può tenere traccia di una serie d’informazioni relative ai prodotti in commercio.
Si possono creare elenchi di prodotti: preferiti, da evitare, da provare. Si possono leggere le recensioni scritte in ordine cronologiche. C’è l’elenco dei prodotti di cui si è fatta la scansione del codice a barra con relativa recensione e dei prodotti aggiunti non presenti nel database.
Che dire di Grocerest? È una bella idea e un aiuto importante per noi consumatori.
Angela
