Una cosa che ho pensato, quando con i bambini e mio marito siamo andati al Parco faunistico Le Cornelle, in provincia di Bergamo, è stata: “Avrebbero dovuto semplicemente chiamarlo zoo”. In molti casi gli animali hanno spazi ridottissimi, da zoo, appunto.
Penso ai leoni e alle tigri, ma anche ai coccodrilli, alle giraffe, agli orsi e a molti altri costretti in pochi metri quadrati. Capisco che zoo non è allettante, ma la parola parco ti fa immaginare ampi spazi che alle Cornelle non trovi.
Detto ciò, veniamo alla nostra visita. Le specie sono tante, circa 120 tra mammiferi, volatili e rettili, e per i bambini il parco Le Cornelle è un’occasione per vedere da vicino animali di terre lontanissime. E infatti sono moltissimi a coglierla, soprattutto il sabato e la domenica. Anche noi ci siamo andati proprio in un fine settimana: lunga fila all’ingresso, lunghissima fila al ristorante.
Purtroppo avevamo deciso la gita all’improvviso e non sapevamo che si potevano acquistare i biglietti online. A proposito di consigli per evitare code, portatevi il pranzo al sacco, le aree picnic sono molte e ben attrezzate. Ce ne sono anche di coperte.
Fra le parti più belle del parco la selva tropicale, con gli alligatori, le gru, i pellicani e i fenicotteri. È davvero spettacolare e non molto angosciante, perché gli uccelli sembrano liberi. In realtà sono trattenuti da una rete che copre l’area, ma che dà un senso di relativa libertà.
Non perdete neppure le gigantesche testuggini: che emozione vederle avanzare enormi e lentissime e poi avvicinarsi alla bassa recinzione fino al punto di farsi accarezzare dai bambini!
Informazioni pratiche: non dimenticate a casa i cappellini se ci andate in un giorno di sole da aprile a settembre, le zone all’ombra sono poche. Nelle toilettes ci sono i fasciatoi e qua e là ci sono piccole aree giochi con giostrine e scivoli.
S.B.
Vuoi raccontarci un viaggio o una gita che hai fatto in famiglia? Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ti potrebbe interessare anche:
Una giornata al Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona)
A Leolandia il divertimento è 100% a misura di famiglia
Villaggi a misura di famiglia: il Valtur di Ostuni
Alberghi per famiglie: una vacanza al Park Hotel di Villa Rosa (Teramo)
A Gropparello, il parco delle fiabe
A Volandia: parco e museo del volo
Al Parco della preistoria di Rivolta d’Adda (CR)
Ho provato la grotta di sale per combattere il catarro
Con i bambini al Parco archeologico di Siracusa