La mia mamma e il drago di Isabella PagliaCome si può spiegare a un bambino che la mamma, la sua mamma, ha una malattia cattiva cattiva contro cui combattere? Un tumore al seno. Tacere è una tentazione, ma non è certo la soluzione, perché i piccoli hanno bisogno di verità. E allora dove e come si trovano le parole giuste per parlare a un figlio di quello che sta succedendo alla madre?

La mia mamma e il drago illustrazione di Francesca CorsoCome si può spiegare a un bambino che la mamma, la sua mamma, ha una malattia cattiva cattiva contro cui combattere? Un tumore al seno. Tacere è una tentazione, ma non è certo la soluzione, perché i piccoli hanno bisogno di verità. E allora dove e come si trovano le parole giuste per parlare a un figlio di quello che sta succedendo alla madre?

Delle cure, dei cambiamenti, delle difficoltà, delle paure. Ci viene in aiuto il libro della scrittrice Isabella Paglia e dell'illustratrice Francesca Corso.

S'intitola La mia mamma e il drago ed è edito da Clavis. Un libro delicato in cui la malattia viene presentata attraverso una metafora: c'è una mamma guerriera alle prese con questo perfido drago che, stagione dopo stagione, ce la mette tutta a scardinare la vita della famiglia che ha preso di mira.

Alla fine verrà sconfitto e tutto tornerà alla normalità. Scrive Isabella Paglia: “...con la primavera, i fiori sono sbocciati sugli alberi e i prati, così come sono rispuntati i capelli della mamma.
«Mamma, sembri un pulcino!»
«Tieni, questo è per te!»
«Che cos’è?»
«È un distintivo speciale. La medaglia delle mamme che sconfiggono i draghi»”.

Oltre alla storia, adatta a bambini da 3 anni in su, il libro propone agli adulti consigli e informazioni su come gestire il tempo della malattia, ideati da un'équipe di esperti e da una neuro-psicomotricista e psico-pedagogista che da oltre vent’anni si occupa di problemi dell’infanzia.

Sabrina

La mia mamma e il drago 
Autore: Isabella Paglia
Illustratore: Francesca Corso
Editore: Clavis
Data di pubblicazione: aprile 2021
Collana: Album illustrati - Parliamone Insieme
Pagine: 36 p.
Età di lettura: da 3 anni
Prezzo: circa € 15,15

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Cerca nel sito

Archivio: libri per bambini e ragazzi

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME