Storie di mammeMi chiamo Sarah, sono di Milano e sono una mamma. Ma ancora prima sono una donna e una Professional Organizer. Sono laureata in relazioni pubbliche e comunicazione di impresa e ho un trascorso lavorativo alle spalle nella comunicazione e nel marketing. La mia Passione però è sempre stata l’ordine, l’organizzazione e la sistemazione.

Tanto è vero che, dopo essere diventata mamma lavoravo in piccole aziende in cui ero “quella che sistemava le cose”. Da ogni punto di vista. Ma non immaginatevi la precisione estrema, non sono maniaca dell’ordine.

Amo semplicemente le strutture, la catalogazione e la logica. Insomma, mi piace far funzionare le cose in modo semplice. Ero quella che amava la matematica pur essendo femmina. Eh già, la differenza di genere era ancora molto in voga quando ero ragazza. La mente logica e decisionista era riservata al sesso maschile. Eppure io amavo i calcoli, i fogli excel e tutto ciò che aveva un senso logico e uno sviluppo concatenato.

Per molti anni mi sono definita “factotum” perché aiutavo gli altri a mettere in ordine, sistemare, a mettere in riga, e riorganizzare i propri uffici e le proprie attività, senza sapere che esistesse una professione chiamata Professional Organizer. Cioè che definisce “qualcuno che in modo professionale e strutturato potesse aiutare gli altri nella gestione dei flussi lavorativi e domestici”. E quindi, cosa ho fatto? Mi sono creata una professionalità che corrispondeva esattamente a ciò che Amavo fare, a ciò che mi apparteneva da sempre: il Decluttering.

Grazie alle mie doti organizzative ho fatto tutti i passi per strutturarmi in questa nuova forma. Ho lavorato nei ritagli di tempo, ho creato contenuti scritti, contenuti video, Podcasts, un sito, ho aperto i canali e profili social, ho scritto un libro sul riordino affinché mi aiutassero a non essere più solo “Sarah la factotum, quella che sistema le cose” senza una sua individualità, a diventare Sarah Decluttering Milano.

E come mamma? Come ho conciliato la mia “nuova me” con la famiglia? Come ha vissuto mia figlia il mio cambiamento? Ha visto una mamma più felice, che esprime sé stessa, che può gestire il suo tempo in modo più duttile e più libero, ma soprattutto che ha trovato un’identità. Cosa è cambiato in pratica?

Io rimango sempre Sarah, con la mia sensibilità, la capacità di ascolto, l’empatia, la logica e la volontà di sempre. Ma adesso tutti sanno che si possono rivolgere a una vera professionista, e non chiamano più Sarah “quella che sistema le cose”, ma si affidano a Sarah, la Professional Organizer di Decluttering Milano.

 

 Sarah Olga Baccenetti

 

Logo di Sarah Beccenetti Per saperne di più: Decluttering Milano

 

 

 

 

 

Il mio libro: Anche le anime disordinate hanno una agenda

Anche le anime disordinate hanno una agenda

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: storie di mamma

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME