Conoscete Bibione? Si trova nella parte più orientale della provincia di Venezia, a pochi chilometri dal confine col Friuli Venezia Giulia e a circa 50 chilometri da Jesolo. Ma soprattutto ha una spiaggia magnifica: 8 chilometri di sabbia fine. I miei genitori ci andavano in vacanza già 40 anni fa (erano quasi dei pionieri!) e hanno sempre portato noi figli. E adesso che siamo mamme, io e mia sorella continuiamo a trascorrere ogni estate due settimane a Bibione con le nostre famiglie (4 bambini in tutto).
Che cos’ha di bello? I punti di forza sono almeno 10. Eccoli!
1) Una spiaggia pulita e davvero bene attrezzata. Ci si può rilassare (gli ombrelloni non sono uno appiccicato all’altro), ma anche divertire facendo sport: ci sono campi da gioco attrezzati lungo tutto il litorale. La spiaggia è accessibile con le carrozzine, quindi perfetta anche se si hanno neonati (mai avuto problemi ad arrivare con i passeggini fino in riva al mare). È interamente coperta da Wifi grazie alla rete Bibione Wi Fi ed è no smoking, nel senso che è vietato fumare dalla prima fila di ombrelloni al mare.
2) Un mare che dal 1996 a oggi ha conquistato 24 bandiere blu consecutive. L’acqua a riva è bassa e digrada dolcemente. Così noi mamme non abbiamo l’ansia continua da “pericolo annegamento”. Anche se in guardia bisogna sempre stare!
3) Meravigliose pinete, da girare in lungo e largo. Quando i nostri bambini erano molto più piccoli, il giro in pineta sul passeggino per il sonnellino del primo pomeriggio era un appuntamento fisso.
4) Fantastiche strutture ricettive: hotel, campeggi, appartamenti, ma anche bei negozi, locali per la movida (direte “ma quale movida con i bambini!”. È vero, ma non si sa mai!). Gli alberghi sono super attrezzati per le famiglie e molti mettono a disposizione le biciclette per grandi e bambini.
5) Territori incontaminati da visitare per riscoprire la natura più vera. Le attrazioni principali sono le Oasi Naturalistiche: Vallesina, Valgrande e la foce del fiume Tagliamento. Imperdibile il giro in barca della Laguna tra Caorle e Bibione, tra fiumi, canneti e, con un po’ di fortuna (noi l’abbiamo avuta!), cigni e fenicotteri. Un’esperienza fuori dal tempo, davvero indimenticabile per i bambini e anche per noi genitori. Si arriva sino alle antiche dimore dei pescatori: i Casoni.
6) Le terme, che propongono un’ampia zona interna ed esterna con piscine, cascate e idromassaggi in acqua termale curativa. Il tutto è accessibile anche ai più piccoli. Negli eventuali giorni di pioggia le terme sono una valida alternativa alla spiaggia.
7) Strade con piste ciclabili e viali alberati. La pista principale fiancheggia il lungomare e gira ad anello attorno a tutto il paese. Al suo fianco c’è il percorso pedonale. È possibile noleggiare i risciò elettrici.
8) Vengono organizzati tanti eventi, per adulti, ragazzi, bambini, quindi non ci si annoia mai http://9nl.de/BTD1BTD
9) Offre la possibilità di esplorare un entroterra ricco di storia, cultura e città bellissime come Venezia o Trieste.
10) È una città pet friendly, nel senso che a Bibione gli amici a quattro zampe sono i benvenuti, sia nelle spiagge a loro dedicate (Spiaggia di Pluto), sia nelle numerose strutture ricettive PetFriendly. Inoltre, ci sono servizi speciali per cani, come l’ambulanza, i percorsi di Agility Dog e tanti eventi ad hoc.
Sara
Visita il sito Bibione