Voglio raccontarvi la storia mia e della mia famiglia. Siamo genitori di due bellissimi bambini, il grande ha 13 anni e la piccola 3 e mezzo. Alla nostra adorata bambina hanno diagnosticato da poco un ritardo psicomotorio F79. La cosa che mi fa rabbia è che la pediatra, pur conoscendo bene la piccola, non ha mai consigliato nessuna visita approfondita. Eppure le dicevo che la bimba era sempre agitata, non voleva più mangiare, non parlava. Lei rispondeva che era vivace, pigra e aveva un carattere forte. Io mi sono fidata.
Poi, dopo che per un anno non riusciva a respirare bene di notte (andava in apnea e ci svegliavamo anche 7-8 volte per notte), ma secondo la pediatra era solo un raffreddore allergico, abbiamo deciso di fare una visita privata da un otorinolaringoiatria. Dopo la seconda visita questo prof, che ringrazierò per sempre, ci ha consigliato un consulto dal neuropsichiatria infantile. Detto e fatto: diagnosi ritardo psicomotorio F79.
Naturalmente abbiamo cambiato la pediatra e quello nuovo ci ha consigliato una visita neurologica per capire se è il caso di fare una risonanza al cervello. La nostra piccola, dimenticavo di dirvi, fino a un anno e mezzo non ha avuto problemi, dopo qualcosa è successo e noi vogliamo capire e approfondire.
La strada per la riabilitazione è lunga ma riusciremo ad aiutarla. Con mio marito faremo tutto il possibile, aiutati dai medici che seguono la piccola. Voglio dirvi che per noi è un gran dispiacere perché ogni genitore vorrebbe un bimbo sano. Ma noi non ci siamo nascosti dietro a un dito, anzi stiamo facendo in modo che la nostra bimba abbia una vita normale. Pertanto chiunque avesse dei dubbi sui propri bimbi non esiti ad approfondire anche senza l’ok del pediatra che segue il bimbo. Il nostro obiettivo è fare tutto quello che si deve fare per farla vivere serenamente e possa crescere una vita normale. Vi abbraccio tutti.
Una mamma
Vuoi condividere la tua storia di madre con altre mamme come te?
Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicheremo il tuo racconto su www.laretedellemamme.it
Se vuoi leggere altre emozionanti storie di mamme clicca sui link qui sotto:
Mia figlia combatte contro la sindrome di Phace
La meningite ha ucciso mia figlia
Mio figlio ha la sindrome del cromosoma 14
Adesso ci sei anche tu, piccola mia
Mio figlio nella gabbia dell’adhd, il disturbo da deficit d’attenzione e iperattività
Storia di Nico, che può scrivere solo con un computer
Il mio fagottino, in sala operatoria a soli 2 mesi
Anche se sola, una mamma può spaccare il mondo
Elena, la figlia che non ho più
Dopo il dolore, la gioia più grande: mio figlio
Io, mamma di un bambino Asperger, ringrazio Hakuna Matata
Sono rimasta incinta a 13 anni. I miei mi hanno cacciata di casa, ma ora sono una mamma serena
La notte più bella della mia vita
Quel soffio di vita che mi ha solo sfiorato
Un parto naturale dopo un cesareo d’urgenza. La mia storia
La solitudine di una ragazza madre