Ok, non è una festa italiana, ma ormai è amatissima anche dai nostri bambini. Mio figlio la adora da sempre e puntualmente ogni anno vuole organizzare una festa mostruosa con i suoi amichetti. Ogni anno, quindi, mi ritrovo a cercare sui vari siti ricette di dolci di Halloween. Ma ormai, ho una certa esperienza, quindi sono io a proporvi 5 ricette d’effetto facili e veloci da realizzare. Buon Halloween a tutti! Dolcissimo Frankstein
Ingredienti per 10 bambini
- un pan di spagna già pronto
- un vasetto di marmellata di ciliegie
- alcuni rotolini di liquirizia
Come si fa: Spalma ¾ della marmellata sul pan di Spagna, facendola aderire bene. Arrotola il tuo pan di spagna, facendo attenzione e non romperlo. Taglialo in due parti, una più grande (la testa), una più piccola (il collo). Metti la marmellata rimanente sul fondo di un piatto e appoggiaci sopra il collo di Frankenstein. Infilza il collo con un bastoncino di legno (quelli per gli spiedini) e decora come nella foto. Appoggi la testa sopra il collo e continua a decorare con bastoncini e rotoli di liquirizia come vedi nella foto. Metti in frigorifero il tuo mostro fino al momento di servire. Brrrrr!
Sangue di drago
Ingredienti per 1 persona
- 2 cucchiai di sciroppo alla ciliegia
- 3 cucchiai di gelato alla fragola
- 1 tazza di latte
- 1 cubetto di ghiaccio
Come si fa: In un bicchiere alto mescola il latte e lo sciroppo. Aggiungi un cucchiaio di gelato e mescola bene, facendo sciogliere il gelato. Unisci gli altri due cucchiai di gelato e mescola molto bene. Metti il cubetto di ghiaccio e il tuo “sangue di drago” è pronto per essere servito con una cannuccia in una merenda da paura!
I biscotti delle streghe
Ingredienti per una ventina di biscotti
- 250 g di farina bianca
- 200 g di gocce di cioccolato
- 200 g zucchero di canna
- 100 g di burro
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di vaniglia
- ½ cucchiaino di bicarbonato
Come si fa: Metti in un scodella la farina, il bicarbonato e la vaniglia. Mescola il tutto per qualche minuto usando una frustra. In un’altra scodella metti il burro fuso, l’uovo, lo zucchero di canna e un cucchiaio di farina. Mescola con una frustra elettrica, così l’impasto diventa più uniforme, senza grumi. Aggiungi una parte (circa metà) del mix di farina, bicarbonato e vaniglia e continua a mescolare. Poi aggiungi l’altra metà e rimesta con una spatola, perché l’impasto si sarà solidificato e la frusta non va più bene. A questo punto aggiungi le gocce di cioccolato e continua a impastare con le mani. Metti un foglio di carta da forno sulla teglia del forno e forma dei dischetti irregolari di impasto dello spessore di un paio di cm. Inforna, nel forno caldo, per 15 minuti a 180 gradi. Con queste quantità vengono fuori una ventina di “rugosissimi” biscotti.
I Fantasmini
Ingredienti per una quindicina di fantasmini
- 100 grammi di zucchero
- 80 grammi di burro
- 80 grammi di farina
- 2 uova
- estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Come si fa: Setaccia la farina in una ciotola, poi aggiungi lo zucchero, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Mescola bene, poi aggiungi anche le uova. Amalgama il tutto, versa anche il burro fuso e mischia sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fodera con della carta da forno una teglia, poi versa un cucchiaio sulla superficie e spandilo con dei movimenti circolari. Procedi così, creando diversi cerchi, fino a quando il composto non sarà finito. Inforna la teglia in forno per 5 minuti a una temperatura di 200 gradi. Quando l’impasto sarà dorato, sfornalo e con gli stampini fai tanti fantasmini. Fai raffreddare i fantasmini poi metteteli su un piatto. Se vuoi, puoi decorare con una glassa bianca e poi fare gli occhietti e la bocca con del cioccolato fondente messo in un sac a poche. Ma i bambini li apprezzano anche “al naturale”. Pronta a seminare il terrore?
I Biscotti bislacchi
Ingredienti per una decina di biscotti
- 2 mele
- 200 g di farina 00
- 1 uovo
- 90 g di zucchero
- 45 g di burro
- ½ bustina di lievito
- zenzero un pizzico
- cannella un pizzico
- scorza grattugiata di 1 limone
Come si fa: Taglia le mele a dadini, sciogli il burro e lascialo raffreddare. In una ciotola sbatti l'uovo con lo zucchero, la scorza del limone, la cannella e lo zenzero. Aggiungi il burro sciolto e le mele, infine la farina con il lievito. Amalgama bene il tutto. Su una teglia ricoperta di carta forno, con l'aiuto del cucchiaio disponi il composto in piccoli mucchietti irregolari. Inforna a 180 gradi per 25 minuti, finché i tuoi biscotti bislacchi non saranno dorati!
La Redazione
|
L'opinione