E' di pochi giorni fa la dichiarazione di Harrison Ford sul “dramma” di sua figlia Giorgia che purtroppo soffre di epilessia. L'attore la definisce “il suo eroe, per la forza e la perseveranza con cui affronta la malattia”. Ovviamente non mi permetto di entrare nel merito della gravità degli attacchi epilettici che la ragazza ha o ha avuto (sono otto anni che non ne ha più), però vorrei cogliere l’occasione per raccontarvi quello che è accaduto a mio figlio grande, 11 anni.
Una mattina, alzandomi, l'ho trovato in preda alle convulsioni. Portato in ospedale, dopo esami e accertamenti, gli hanno diagnosticato un attacco epilettico. Probabilmente, visto che non aveva avuto febbri alte e non aveva mai sofferto di convulsioni, la causa principale va cercata proprio nella fase di cambiamento che un undicenne deve affrontare, sia a livello fisico che mentale: l‘odiata adolescenza (o pre-adolescenza).
Bypassando tutte le congetture mediche, come mamma ero molto preoccupata per il “cucciolone” che sta crescendo troppo velocemente. A parte la paura di trovarlo ancora in preda a convulsioni, la domanda che più mi affliggeva all’inizio era: “potrà continuare ad avere una vita normale da ragazzino?”. Mi chiedevo se potesse continuare a svolgere attività fisica tranquillamente, dormire da amici, scatenarsi come solo a quell’età riescono a fare. Beh, parlando con la neurologa ho avuto tutte le risposte di cui necessitavo. È vero: poco si sa sull’epilessia e solo la parola fa molta paura, ma, sempre tenendo presente la gravità degli attacchi e la frequenza, io mi sono molto tranquillizzata, anche perché mi si è aperto un mondo. Raccontando quello che è successo a mio figlio, ho scoperto che persone che frequento da anni soffrono di crisi epilettiche o ne hanno sofferto in adolescenza e conducono una vita intensa.
Mio figlio, con la sua cura, può fare davvero tutto come i suoi amici, persino sport a livello agonistico (non vi sto a raccontare la sua gioia appena ha saputo di poter continuare a far basket), ma non vi dico la mia di gioia nel vedere il mio bambino tornare a sorridere!
Mara
Vuoi condividere la tua storia di madre con altre mamme come te? Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Pubblicheremo il tuo racconto su www.laretedellemamme.it
Se vuoi leggere altre emozionanti storie di mamme clicca sui link qui sotto:
A 46 anni la vita mi ha regalato la seconda figlia
Il giorno in cui mia figlia è andata via di casa
Storia di Nico, che può scrivere solo con un computer
Un paio d'ali per la mia piccola Ylenia
Mia figlia ha un ritardo psicomotorio F79
Gaia, che poteva non nascere a causa dell'ignoranza
«Non trovo più il battito”… ed ero alla 23esima settimana
Anch’io sono madre di un figlio arcobaleno
La mia storia (felice) di mamma diabetica
Così, in due giorni, ho tolto il pannolino a mio figlio
Sono rimasta incinta a 13 anni. I miei mi hanno cacciata di casa, ma ora sono una mamma serena