parco Natura Viva di Bussolengo (VR)Un giorno mio figlio, amante degli animali, torna a casa entusiasta da una gita scolastica e mi dice: “Mamma, ti ci devo portare, è bellissimo". Infatti, in quel posto che l’ha colpito tanto ci siamo andati altre due volte: una soli io e lui e una anche con la nonna. Sto parlando del Parco Natura Viva di Bussolengo, in provincia di Verona, vicino al Lago di Garda, un moderno parco zoologico che è anche centro di tutela delle specie minacciate.

Ospita 1500 animali di 200 specie diverse. Si cammina attraverso sentieri immersi nel verde, con zone picnic, self service e punti ristoro. Ci sono aree giochi per bambini e un grande parco, Extinction Park, con riproduzioni di dinosauri e rettili preistorici a grandezza naturale: una meraviglia per i bambini!
Parco Natura Viva di Bussolengo (VR)Tra gli animali in carne e ossa si passa dalle tartarughe ai rinoceronti, dai pappagalli alle scimmie, ai felini più grandi. Per finire con le più “normali” caprette (che bello entrare nel loro recinto e accarezzarle!). C’è anche una serra tropicale. Qui, si passeggia tra una fitta vegetazione tipica della foresta pluviale, con molti uccelli variopinti, e si arriva fino al reparto dei caimani. Collegato alla serra, c’è l'aquaterrarium con serpenti, sauri tropicali e coloratissimi pesci della barriera corallina.
Parco natura viva di Bussolengo (VR)La cosa più emozionante è stata fare, con la nostra auto, lo zoo safari, anche se mio figlio si è un po' spaventato quando un leopardo ci è saltato sul cofano. Però è stato divertente doversi fermare ai piedi di una giraffa che stava tranquillamente mangiando da un albero e non voleva saperne di spostarsi da lì.

I cani non possono entrare nel Parco perché ci sono uccelli e animali che scorazzano liberi, ma se ne avete uno, potete portarlo con voi, perché c’è un’area all'ombra e attrezzata per ospitare i cani dei visitatori. Direi che non manca niente per passare una giornata immersi nella natura, circondati da animali di tutti i tipi e di tutti i continenti.
Se andate in estate, ricordatevi il cappello per i vostri bambini.
Non so voi, ma noi ci torneremo di sicuro!

Emerenziana

 

Vuoi raccontarci un viaggio o una gita che hai fatto in famiglia? Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti potrebbe interessare anche:

A Leolandia il divertimento è 100% a misura di famiglia

Villaggi a misura di famiglia: il Valtur di Ostuni

Alberghi per famiglie: una vacanza al Park Hotel di Villa Rosa (Teramo)

A Volandia: parco e museo del volo

Con i bambini al Parco archeologico di Siracusa

Al Parco della preistoria di Rivolta d’Adda (CR)

A Gropparello, il parco delle fiabe

Al Parco faunistico Le Cornelle

Ho provato la grotta di sale per combattere il catarro

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Cerca nel sito

archivio: qui ci siamo stati

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME