Un giorno mio figlio, amante degli animali, torna a casa entusiasta da una gita scolastica e mi dice: “Mamma, ti ci devo portare, è bellissimo". Infatti, in quel posto che l’ha colpito tanto ci siamo andati altre due volte: una soli io e lui e una anche con la nonna. Sto parlando del Parco Natura Viva di Bussolengo, in provincia di Verona, vicino al Lago di Garda, un moderno parco zoologico che è anche centro di tutela delle specie minacciate.
Ospita 1500 animali di 200 specie diverse. Si cammina attraverso sentieri immersi nel verde, con zone picnic, self service e punti ristoro. Ci sono aree giochi per bambini e un grande parco, Extinction Park, con riproduzioni di dinosauri e rettili preistorici a grandezza naturale: una meraviglia per i bambini!
Tra gli animali in carne e ossa si passa dalle tartarughe ai rinoceronti, dai pappagalli alle scimmie, ai felini più grandi. Per finire con le più “normali” caprette (che bello entrare nel loro recinto e accarezzarle!). C’è anche una serra tropicale. Qui, si passeggia tra una fitta vegetazione tipica della foresta pluviale, con molti uccelli variopinti, e si arriva fino al reparto dei caimani. Collegato alla serra, c’è l'aquaterrarium con serpenti, sauri tropicali e coloratissimi pesci della barriera corallina.
La cosa più emozionante è stata fare, con la nostra auto, lo zoo safari, anche se mio figlio si è un po' spaventato quando un leopardo ci è saltato sul cofano. Però è stato divertente doversi fermare ai piedi di una giraffa che stava tranquillamente mangiando da un albero e non voleva saperne di spostarsi da lì.
I cani non possono entrare nel Parco perché ci sono uccelli e animali che scorazzano liberi, ma se ne avete uno, potete portarlo con voi, perché c’è un’area all'ombra e attrezzata per ospitare i cani dei visitatori. Direi che non manca niente per passare una giornata immersi nella natura, circondati da animali di tutti i tipi e di tutti i continenti.
Se andate in estate, ricordatevi il cappello per i vostri bambini.
Non so voi, ma noi ci torneremo di sicuro!
Emerenziana
Vuoi raccontarci un viaggio o una gita che hai fatto in famiglia? Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ti potrebbe interessare anche:
A Leolandia il divertimento è 100% a misura di famiglia
Villaggi a misura di famiglia: il Valtur di Ostuni
Alberghi per famiglie: una vacanza al Park Hotel di Villa Rosa (Teramo)
A Volandia: parco e museo del volo
Con i bambini al Parco archeologico di Siracusa
Al Parco della preistoria di Rivolta d’Adda (CR)
A Gropparello, il parco delle fiabe
Al Parco faunistico Le Cornelle
Ho provato la grotta di sale per combattere il catarro