Le mamme rispondono a Chiara, che chiede: “Mamme una curiosità, dopo la nascita di un figlio, come è cambiato il rapporto col vostro compagno, fidanzato o marito?”.
I consigli delle mamme della Rete
- Alice: il nostro è cambiato da coppia che non discuteva mai ora discutiamo molto. È una lotta continua per ritrovare il nostro equilibrio. Con un po’ di pazienza e buona volontà cerchiamo di comprenderci ma spesso non è facile.
- Grazia: anche la nostra è cambiata. Lui continua a ritagliarsi molti spazi per se, mentre io mi devo occupare delle figlie, della casa e tutto il resto. Glielo faccio presente, ma niente, lui continua a fare le sue cose. Sono alterata, depressa e delusa. Lui si giustifica dicendo che è stanco e che ogni tanto tiene le figlie. Questo mi fa arrabbiare ancora di più se penso a tutto ciò che faccio io. Lui: "sono due ora che ti tengo le figlie". Ecco due ore e tutto il resto chi lo fa?! Poi ci sono le ansie del lavoro che a lui non dico niente perché tanto non mi ascolta. Che dovrei fare secondo voi? Che vita di coppia è questa?
- Ismy: @Grazia, se credi nel vostro rapporto, parla con lui e devi avere molta pazienza. Non annullarti come donna! Ho detto come donna non come mamma.
- Grazia: è proprio quello il problema. Vedo anche lui tanto distante anche da me, da noi. Lontano per delle sue paure o fisse e non riferite a noi. Ne abbiamo parlato, più io che lui, ma non sembra rendersi conto di quanto sto soffrendo.
- La rete delle mamme: @Grazia, non smettere di parlargli di come tu vivi questa situazione. Insisti. Coraggio.
- Natascia: cambiato drasticamente. Purtroppo!
- Angela: un po’ si, ma penso sia normale. Poi dopo i primi tempi ritorna come prima anzi anche qualcosa in più. Si prende consapevolezza di ciò che si è creato insieme. Ci si ama a vicenda per ciò che si è donato.
- Ismy: la vita di coppia come coppia si è rafforzata, se invece parliamo di vita di coppia sessuale...Beh...non è più come prima! Io penso che se avessimo tutti e due la forza di non abbandonarci sul divano come due decrepiti tutto potrebbe essere anche diverso. Dal mio punto di vista il matrimonio ed i figli non sono la tomba dell'amore ma lo rafforzano. Amore però non è uguale a sesso! Ogni coppia è una storia. Ogni rapporto è una storia! Vivi tutto con serenità e non chiederti troppo. Come vedi ognuno ha la sua storia.
- Paola: mio marito è sempre stato molto di aiuto. lavorando in due forse viene più facile, o forse è anche carattere, non so. Certo è che, anche senza uscire, disponendo ai tempi di poche finanze, siamo riusciti a ritagliarci i nostri spazi. Sia nostri, ciascuno con i propri amici, ma soprattutto di coppia. Non serve molto: a volte basta anche solo che i bimbi vadano sempre a letto presto e si ricrea la coppia. Ed ora che i figli sono grandi ciò è stato di grande aiuto, ve lo assicuro.
- Stefania: un disastro. Prima, dopo e durante.
- Rossana: dopo 3 anni ci siamo separati.
- Vanessa: cambia tutto, ma proprio tutto!
- Lucia: peggiorato ai massimi livelli.
- Marzia: attualmente che sono in attesa ci sentiamo ancora più legati, spero lo saremo anche dopo, anche se posso immaginare che trovare un equilibrio con l'arrivo di un bimbo sia davvero dura. Conosco tante coppie affiatate che sono andate in crisi.
- Rossella: non riuscirei più a leggere il nostro rapporto senza i bimbi. Fanno parte integrante del nostro rapporto. Sono il frutto del nostro amore. Loro non esisterebbero senza il nostro amore, il nostro amore non ci sarebbe senza di loro. I contrasti e le divergenze sono presenti, ma non mettono certo in discussione quello che c'è.
- Valentina: le discussioni ci sono ed è normale che il rapporto cambi un pochino. Ma posso dirti che noi stiamo crescendo insieme a loro e l'amore è tanto.
- Emanuela: è dura trovare un equilibrio e le discussioni sono tante perché stanchi e provati ma l’amore per i figli va oltre tutto e tutti.
- Elena: a livello emotivo siamo più legati a livello fisico...lasciamo stare!
- Sonia: Io mi ritrovo in tutti i vostri commenti, sono un compendio!
- Fabiana: lo amo di più, non solo come uomo ma come padre, un amore completamente diverso, difficile da spiegare. Le discussioni ci sono sempre ma basta incrociare gli occhi su nostra figlia e capiamo che c'è qualcosa di più importante.
- Sara: io dopo cinque anni mi sono separata. Non a causa dell'arrivo della bambina. Ora sono di nuovo incinta e grazie a Dio ho un compagno a dir poco meraviglioso. L'esatto opposto del mio ex e sono sicura andrà bene.
- Irene: a noi e cambiato con l’arrivo del cane, figuriamoci con quello di nostra figlia fra 3 mesi! Lui ha dedicato la sua esistenza al cane. Quando nascerà il bimbo si scorderà pure il mio nome? Speriamo bene.
- Brigitta: i figli non hanno cambiato Il nostro rapporto. Siamo molto felici ed orgogliosi di loro. Il rapporto è migliorato sempre di più ogni anno, perché ci conosciamo meglio, ci completiamo spesso e lo amo sempre di più. Mi ritengo una donna fortunata ad averlo come marito.
- Teresa: noi abbiamo un piccolo di 7 anni ed una in arrivo. Siamo affiatatissimi ci amiamo molto ed ogni volta che possiamo ci prendiamo un giorno per stare noi tre da qualche parte. Ed una volta al mese ce ne stiamo noi due soli soletti!
- Alice: neanche io posso pensare più a noi senza la nostra piccola! Ma mi sono resa conto di quante cose cambiano con l'arrivo di un figlio. E penso a quelli "facciamo un figlio per sistemare le cose tra noi" ci amiamo tantissimo ma certe volte si fa fatica a comprendersi. Comunque un figlio è la cosa più bella che si possa fare nella vita.
- Laura: si è più stanchi è vero ma l’amore non è cambiato anzi! L equilibrio si trova subito se c’è sintonia! L’importante è non annullarsi come coppia. È importante ritagliarsi del tempo da trascorrere insieme. L’arrivo di nostra figlia ci ha completato. Siamo sempre più innamorati!
- Isabella: @Irene credo che ancora non si renda conto. Te lo dico per esperienza. Mio marito ci ha messo un po' ma ora è super presente. Sono uomini, sono diversi da noi e vivono diversamente tutta la gravidanza.
La Rete delle Mamme
L'opinione