Natalia pone una domanda: “Ho partorito da un mese con cesareo. Da una settimana non ho più perdite, quando posso tornare ad aver rapporti con mio marito?”
Le risposte delle mamme della Rete
- Piera: io ho aspettato dopo la visita dei 40 giorni dalla ginecologa e poi abbiamo ripreso l’attività sessuale, compatibilmente con la stanchezza e la bambina. Una mia amica ha partorito con il cesareo e dopo due settimane era già attiva.
- Rosa: io ho avuto il parto naturale, senza punti, e non ho aspettato tanto tempo. Mi sentivo pronta e non mi sono fatta problemi. Erano passate tre settimane.
- Rita: con il cesareo forse meglio aspettare 40 giorni. Poi vedi tu come ti senti e come reagisce il compagno.
- Paola: io non ricordo. Comunque per divertirsi non c'è solo il rapporto completo.
- Lorena: se tu sei pronta e non hai dolori in quella zona, non vedo perché aspettare!
- Ivana: io ho iniziato due settimane dopo il parto.
- Laura: anch'io ho fatto il cesareo e il mio ginecologo, dopo la visita, ha detto che è meglio aspettare due mesi per evitare rischi.
- Lisa: che brava ad avere già voglia. Io ero terrorizzata. E comunque per me è un gran male per diversi mesi.
- Eleonora: quando vuoi. Sei tu che conosci il tuo corpo. Io per il primo parto, cesareo, l’ho fatto dopo 40 giorni. Non avevo calcolato nulla, c’era solo tanto desiderio. Ma non è stata una passeggiata. Poi al secondo parto, naturale, dopo 15 giorni abbiamo fatto l'amore senza nessun disturbo per me.
- Rita: i medici consigliano di aspettare 40 giorni. Io ho fatto tre parti e per fortuna tutti senza taglio e punti. Ho aspettato solo 20 giorni, non ce l’ho fatta ad aspettare i classici 40 giorni. Comunque i rapporti li puoi avere anche se non hai fatto la visita dal ginecologo non succede nulla. Tranquilla.
- Erica: ho avuto un parto naturale e mi hanno dato 6 punti interni. Dopo neanche un mese, sotto richiesta continua di mio marito, ho avuto un rapporto sessuale, ma non è stata per niente facile e bello. Mi ha fatto male. La ginecologa mi ha detto che abbiamo avuto troppa fretta a ricominciare! Poi mi sono bloccata psicologicamente, bastava che mio marito si avvicinasse che sentivo dolore. Sono passati diversi mesi prima di riprendere ad avere rapporti sessuali.
- Clara: io so che bisognerebbe aspettare 40 giorni, sia con parto naturale sia con cesareo perché l'utero deve assestarsi. In quei giorni è anche più facile prendere le infezioni. Comunque vi ammiro. Io dopo il parto ho aspettato 3 mesi. Mio figlio mi ha scombussolata, nel vero senso della parola. È stato un trauma ricominciare. A distanza di 21 mesi a volte mi fa ancora male.
- Giusy: dopo il parto naturale ho aspettato due settimane! Invece dopo il cesareo, ho aspettato oltre 40 giorni. Avevo ancora dei dolori fortissimi alla pancia.
- Luisa: beata te che già dopo un solo mese pensi a quello!
- Sandra: io con il primo parto ero messa male. Avevo una bella episiotomia da 30 punti. Diciamo che il sesso era l'ultimo dei miei pensieri. Anche col secondo parto me la sono vista brutta: un cesareo d'urgenza. Alla dimissione si sono raccomandati di aspettare almeno 40 giorni se non di più!
- Adele: fai prima la visita post parto. Con il cesareo i medici consigliano sempre di fare un controllo prima di ricominciare l’attività sessuale. Se poi tutto è ok, allora vai senza problemi. Io col primo figlio ho aspettato 3 o 4 mesi, avevo una specie di blocco psicologico dovuto alla paura, volevo tornare alla normalità' ma avevo paura del dolore. Avevo dei punti proprio lì e immaginavo che con i rapporti sessuali potessi creare dei problemi. Poi con il secondo figlio ho aspettato un paio di mesi. Ognuno ha i propri tempi.
- Giorgia: io ho il terrore di ricominciare! Se fosse per me aspetterei ancora mesi! vedremo quando me la sentirò. Ho bisogno di riprendermi psicologicamente!
In collaborazione con il gruppo Facebook Consigli da mamma a mamma – Emilia Romagna
La Rete delle Mamme
L'opinione