Samuela chiede: “Il sesso sta diventando un problema. Voi come avete gestito i rapporti intimi in gravidanza”.
Le mamme raccontano la loro esperienza.
- Angela: cosa vuol gestire il sesso durante la gravidanza? Niente di niente.
- Clara: niente rapporti per me durante tutti i 9 mesi, era una gravidanza a rischio. Ma non mi dimenticavo mai di lui ... Si capisce vero?
- Loredana: io ho un appuntamento tra 5 giorni dalla ginecologa e chiedo a lei se ci sono dei rischi particolari per il bambino a fare sesso, visto che il mio lui non mi considera da quando sono rimasta incinta e ora siamo al 4 mese!
- Giorgia: la mia ginecologa ci aveva detto che i primi tre mesi e gli ultimi due bisognava fare molta attenzione. Per il resto, non ci sono problemi. Si raccomandava solo di non fare cose pericolose.
- Anna: clausura per 9 mesi.
- Rosa: ci siamo divertiti 9 mesi senza l’angoscia di pensare ad evitare una gravidanza non desiderata. Per fortuna la mia non era a rischio. La gravidanza è il periodo più bello per una donna se non sorgono complicanze. Divertitevi! Se la madre è bella rilassata, e i rapporti sessuali aiutano molto, il bebè sta pure meglio.
- Antonella: normalmente! Anzi forse ancora meglio!
- Ilaria: con tutte le minacce di aborto che ho avuto, sinceramente non avevo, non avevamo la testa a pensare di fare l’amore. Ti dirò che non è stato nemmeno un grande sacrificio. Voglia zero.
- Marzia: io ero a rischio altissimo di parto prematuro. Contrazioni continue, e cervice uterina ribelle! Al ginecologo non ho nemmeno fatto domande su questo argomento.
- Luana: con la prima gravidanza normalmente. Invece con la seconda nei primi mesi niente, ma poi via libera.
- Maria: i nove mesi più belli, tutte le sere, saranno stato gli ormoni, ma avevo un desiderio molto forte e mio marito era tutto contento. Questo per tutte e due le gravidanze.
- Annabel: ho avuto tre figli. Due maschi e una femmina. Durante le gravidanze dei maschi avevo molta voglia. Invece nell’ultima gravidanza nessun desiderio, l’ho fatto solo per fare un piacere a mio marito.
- Rita: lo si faceva magari con più delicatezza e meno movimentato. Quando non potevo più però ci occupavamo delle nostre voglie diversamente, fantasia ne abbiamo sempre.
- Paola: normalmente fino alla 32 settimana. Poi ho avuto una cistite emorragica e lì stop ai rapporti completi. La cistite mi aveva lasciato un forte disagio nella zona pelvica.
- Simona: rapporti sessuali che cosa sono? sto aspettando di partorire un bimbo birbante che mi ha fatto tribolare dalla prima settimana di concepimento e manca ancora un mese.
- Chiara: sesso fino al giorno prima di partorire. Mi sono documentata molto a riguardo, e se non ci sono complicazioni in gravidanza il sesso va vissuto con tutta la tranquillità di questo mondo. Verso la fine dovevamo accontentarci di posizioni standard per motivi logistici, ma per il resto ci siamo divertiti.
- Erika: con delicatezza e attenzione ma più o meno come sempre. Devo dire che il piacere era anche maggiore, di quanto lo fa con più brio.
- Assunta: per due gravidanze proprio niente! Zero voglia, anzi, quasi fastidioso e urtante.
- Germana: sentite questa: io avevo gli ormoni a mille e siccome mi pareva proprio una cavolata la storia che il feto potesse subire dei danni, ho tirato fuori l'argomento durante una visita dal ginecologo. Il dottore ci tranquillizza, tutto ok, tutto tranquillo. Torniamo a casa felici e contenti. Ci riproviamo e mio marito: "amò, e se poi mi vede?" A quel punto tutti i miei ormoni, in gruppo, si sono congelati e volatilizzati!
- Teresa: io dovevo quasi pregarlo, soprattutto verso la fine. Lui credeva, che non era giusto farlo con nostro figlio in mezzo. Questi uomini!
La Rete delle Mamme
Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.
L'opinione