Aiuti alla famiglia«Agli studenti che si stanno preparando alla maturità consiglio di assumere sistematicamente Magnesium 300+ di Boiron» dice la dottoressa Elena Rastaldi, farmacista esperta in omeopatia presso la Farmacia Meazza di Rho (Milano). «Questo integratore ha una formula studiata per apportare l’80% della quantità di magnesio raccomandata quotidianamente (300 mg al giorno), oltre alle vitamine del gruppo B, la vitamina PP, la vitamina E ed il selenio, preziosi antiossidanti, ed è molto utile per sostenere gli studenti durante lo sforzo fisico e mentale degli esami.

Il magnesio riveste un ruolo importante per l’organismo, soprattutto in caso di stress psico-fisico. Lo stress, infatti, è un fattore che può portare a un deficit di magnesio: l’adrenalina prodotta dallo stress aumenta la dispersione del minerale dalle cellule, che viene eliminato dai reni.

Un'altra conseguenza dello stress è il sovra utilizzo di vitamine del gruppo B, il cui deficit si ripercuote in breve tempo sulla capacità di sintesi dei neurotrasmettitori serotonina e GABA, che svolgono un ruolo molto importante nel controllo dell’ansia. La composizione di Magnesium 300+ lo rende adatto a tutti i giovani che si trovano sotto stress, sia acuto che cronico: un mese prima degli esami, suggerisco quindi due compresse al mattino e due la sera da assumere con acqua o triturate in alimento semiliquido come lo yogurt.

Alcuni studenti, inoltre, durante le prove d’esame, manifestano la cosiddetta “paura che blocca”, una sorta di ansia da prestazione che provoca la sensazione di dimenticare tutto quello che si è studiato: in questi casi consiglio Gelsemium 15 CH, 5 granuli al mattino e più volte al giorno secondo necessità.

Quando il problema si manifesta con “ansia da anticipazione”, che si traduce in apprensione, attività frenetica ed eventualmente vertigini e crampi, si può assumere Argentum nitricum 15 CH, 5 granuli 3 volte al giorno.

Se l’ansia nasce invece da un senso di frustrazione con paura di non farcela e provoca irritabilità, palpitazioni, insonnia e sensazione di avere un “nodo alla gola”, consiglio Ignatia amara 15 CH, 5 granuli, 3 volte al giorno.»

La Redazione

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Famiglia - aiuti alla famiglia

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME