gravidanzaLe mamme rispondono a Ginevra che scrive: " In gravidanza avete fatto cure dentistiche: otturazioni, estrazioni, anestesia?”

L’esperienza delle mamme della Rete

  • Rosa: io sì! Mi erano saltate due otturazioni ed è intervenuto. Basta comunicare che si è incinta al dentista e lui sa cosa fare.
  • Antonella: alcuni interventi si possono fare, devi comunicare al dentista che sei incinta e poi lui ti dice cosa fare.
  • Marta: io durante l'allattamento ho cominciato a soffrire con i denti, il mio dentista mi ha fatto interrompere l'allattamento per curarmi, dovendomi fare anestesie varie, antibiotico, ecc. Credo che se si possa aspettare ad intervenire è meglio. Poi se il problema è insopportabile, ci saranno dei metodi per curarsi. Comunque è meglio chiedere sempre al ginecologo, oltre a far presente al dentista della gravidanza.
  • Sabrina: se l'anestesia è locale si può fare. Io chiederei al ginecologo se in gravidanza e al pediatra se in allattamento, non al dentista.
  • Angela: la mia ginecologa mi ha detto che dipende molto dalla settimana di gestazione in cui ti trovi, alcune cose non si possono fare all’inizio della gravidanza, invece dopo si possono fare.
  • Rita: sono assistente alla poltrona e ti dico che alcune precauzioni nell’applicare le terapie, minimizzano ancora si più i rischi. Eccole:
    - se possibile, fare le cure odontoiatriche a partire dal secondo trimestre della gravidanza, evitando il periodo più delicato per la formazione del feto.
    - evitare le radiografie durante il primo trimestre: eventuali devitalizzazioni possono essere fatte senza radiazioni.
    - evitare l’utilizzo di vasocostrittori, spesso associati ad alcuni anestetici, perché potenzialmente dannosi per il feto.
  • Roberta: in gravidanza si possono fare le cure odontoiatriche, considera però che non si possono fare radiografie quindi se non hai vecchie radiografie, alcuni trattamenti come la cura canalare vengono fatti e poi controllati dopo la nascita del bambino. Si possono fare le anestesie, basta comunicarlo al tuo dentista. È consigliato un controllo anche se non si hanno particolari problemi, considera che la gravidanza è un fattore che predispone ad alcune patologie del cavo orale. Importantissima è anche l'igiene orale.
  • Carmela: nella mia prima gravidanza persi un'otturazione. Il dentista ripristinò l’otturazione ma senza anestesia. Mi aveva fatto un pochino male.
  • Paola: sì puoi fare l'anestesia ma senza adrenalina (così mi ha detto la mia dott.ssa visto che sto sempre dal dentista).
  • Erika: come in tutte le cose è importante la prevenzione. Questa è fondamentale per la salute della mamma e del bambino: tuttavia, qualora non sia stato possibile o sufficiente agire precocemente, se c’è un’urgenza è necessario l’intervento del dentista. Un forte dolore o un’infezione del cavo orale, se trascurati, sono un pericolo maggiore per la salute della donna e del nascituro, rispetto a qualunque terapia applicata con scrupolosità medica e responsabilità.
  • Pamela: la mia ginecologa mi aveva detto che si poteva fare anche l'anestesia e anche le panoramiche si possono fare, non sono lastre alla pancia, ma solo in bocca, tra l'altro alle donne incinte mettono anche un grembiule piombato per ogni evenienza.
  • Roberta: io personalmente, sono dentista, non faccio le lastre alle donne in gravidanza neanche con il camice piombato.

La Rete delle Mamme

Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Salute - Donna - gravidanza

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME