igiene bambinoElena: Ieri ho trovato un vermicello bianco nelle feci di mia figlia. Domani chiamo la pediatra e chiedo a lei come fare, nel frattempo, chiedo a voi mamme se sapete come si eliminano gli ossiuri.

I consigli delle mamme della Rete

  • Manuela: fai in fretta perché attraverso le manine può portare le uova dei vermi su tutto quello che tocca. Chiama subito il pediatra e segui le sue indicazioni.
  • Marta: noi non abbiamo mai avuto questo problema. Però una mia amica mi diceva che con il suo bimbo aveva usato CINA 200CH una sostanza omeopatica ed era riuscita a mandarli via.
  • Miriam: a noi hanno fatto fare dei cicli di Vermox. Anche gli altri membri della famiglia devono fare il trattamento. Purtroppo è facile prenderli tutti. Mia figlia prendeva una compressa di Vermox per tre giorni ed ha fatto 3 cicli ogni due settimane.
  • Elisa: Mia figlia non li ha avuti, nonostante un bimbo nell'asilo che lei frequenta li avesse, ma nella bacheca degli avvisi "malattie" c’era un foglio con delle indicazioni, firmata da un pediatra, dicevano di dare il Vermox. C’era anche scritto che possono essere contagiosi.
  • Antonella: Il ciclo per tutta la famiglia è raccomandato ma non è detto che li prendano tutti. Comunque lavare lenzuola e asciugamani e sciroppo Vermox per 3 giorni con 3 cicli ogni 14 giorni. In più la mia pediatra mi faceva fare dopo lo stesso cicli con il Combactrim per essere sicuri di eliminare anche le uova.
  • Loredana: in erboristeria non si possono vendere prodotti omeopatici, invece come fitoterapico ti consiglio l'estratto EIE Noce da fare anche dopo il Vermox.
  • Elena: inoltre volevo chiedere, il trattamento lo devono fare anche i nonni che molto spesso sono con le bimbe e le bimbe vanno sempre a casa dai nonni?
  • Dott. Marinelli: eccezione fatta per alcuni casi complicati si tratta di animaletti deboli che vanno via con un paio di compressine o misurini di sciroppo. Il trattamento è molto semplice e normalmente se presi in tempo efficacissimo. Si fa un ciclo di 1 massimo 3 giorni con il Vermox (è successo a casa alla fine della primavera e per noi è bastato il ciclo di un giorno) un misurino o una compressina da 100 mg al dì (da 500 per gli adulti) e poi si ripete dopo 2 settimane e tutto è risolto. Il ciclo va esteso a tutta la famiglia.
    P.S. I vermetti si attaccano attraverso il contatto oro fecale (quindi mani non pulitissime).
    @Elena, anche i nonni devono fare il trattamento.
  • Alessia: anche io ricordo un aneddoto simpatico! Mio padre ci mandò a scuola con un aglio incerottato sull’ ombelico! Diceva che mandavano via i vermi! I vecchi usi di una volta!
  • Miriam: la mia bimba la prima volta ha dovuto fare 5 giorni continuativi di Vermox perché al terzo giorno erano ancora vivi. Fai valutare magari dal pediatra se fare, dopo la pastiglia, un esame delle feci o uno Scotch Test per verificare che siano davvero debellate. Inoltre siccome le uova nell’ ambiente vivono almeno sino a due settimane devi pulire in casa di tutto di più: dalle lenzuola ai tappeti e super igiene delle mani. Ti consiglio dopo i lavaggi con il sapone normale di comprare l’amuchina gel che disinfetta.
  • Sara: anche la mia bimba li ha presi da piccola. Non si vedeva nulla nelle feci ma aveva sempre le occhiaie, digrignava moltissimo i denti durante il sonno e aveva fortissimi pruriti vaginali. Il pediatra li diagnosticò dai sintomi e feci la stessa cura che ha spiegato il dott. Marinelli. Però noi familiari non avevamo fatto nulla.

Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute. 
In collaborazione con il gruppo Facebook Consigli da mamma a mamma – Emilia Romagna 

La rete delle Mamme

 

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - igiene

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME