esami medici bambinoL’ossiuro è un vermicello cilindrico bianco trasparente, della lunghezza di circa 1 cm, che vive esclusivamente nell’intestino umano. Le femmine adulte si spostano verso la zona perianale (di solito la notte) per depositare le uova nelle pieghe cutanee. A volte le uova si schiudono velocemente e le larve tornano nel tratto intestinale più basso.

Il movimento dei vermi e la sostanza gelatinosa in cui depositano le uova causano un forte prurito che spingono il bambino a grattarsi. Attraverso le sue mani le uova possono giungere sugli oggetti che tocca: giocattoli, matite, penne, vestiti, lenzuola etc… E lì riescono a vivere fino a 3 settimane a temperatura ambiente, con la possibilità di infestare altri bambini o adulti che tocchino gli oggetti in questione e poi mettano in bocca le mani non pulite. Una volte ingerite, le uova si schiudono nell’intestino. 

In qualche caso gli ossiuri si possono vedere a occhio nudo nell'orifizio anale o, più raramente, nelle feci, (appaiono come piccoli filamenti bianchi, lunghi pochi millimetri, che si muovono). Altre volte, se non si è certi che l’infestazione sia in atto, è necessario ricorrere allo scotch test: applicando una striscia di nastro adesivo all'ano le uova rimangono attaccate e vengono poi evidenziate al microscopio con un semplice esame di laboratorio.

ISTRUZIONI PER LO SCOTCH TEST

Per raccogliere correttamente le uova degli ossiuri devi:

  • ritirare i vetrini in laboratorio.
  • Usare nastro adesivo trasparente.
  • Al risveglio mattutino, prima che il bambino vada a fare pipì e si lavi, taglia con le forbici un pezzo di nastro adesivo di 5 o 6 cm (un po' più corto dei vetrini su cui va applicato successivamente alla raccolta), poi con l'aiuto del manico di un cucchiaio, appoggia il nastro adesivo sull'apertura anale e, premendo bene, sulle pliche perianali e lascialo lì per circa 15-20 minuti (nel frattempo il bambino potrà andare in bagno).
  • Stacca delicatamente il nastro adesivo e applicalo ben disteso sul vetrino.
  • Scrivi sul vetrino cognome e nome del bambino, e la data del prelievo.
  • Consegna il campione al laboratorio entro 2-4 ore dal prelievo; se non hai modo di farlo, puoi conservarlo in frigorifero per non più di 48 ore.
  • Dopo il prelievo lavati bene le mani: spesso le uova sono già sviluppate e infestanti.

I farmaci usati contro i vermi sono detti "antielminitici" e vanno assunti solo su prescrizione medica.

Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute. 

La Rete delle Mamme

 

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Salute - Bambino - esami medici

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME