scelta dei costumi da bagno

È arrivato il momento di riporre i maglioni di lana nell'armadio. Siete in cerca di un rimedio antitarme naturale? Ve ne diamo cinque.

  1. La carta dei quotidiani è miracolosa per tenere lontani i parassiti dai maglioni. Nei mesi estivi, dopo averli lavati in modo accurato, avvolgete i vostri cardigan e pullover in fogli di giornale e le tarme se ne staranno lontane.
  2. Un altro rimedio sono i chiodi di garofano mischiati a scorza essiccata di limone o di arancia. Basta mixare i due repellenti e metterli in sacchettini di tela che permettano al profumo di espandersi nei cassetti. Le tarme non sopportano né l'odore dei chiodi di garofano né quello degli agrumi. Sostituite i sacchetti quando avranno perso il loro profumo.

  3. Sono efficaci anche le foglie di alloro. Si possono inserire in un vecchio calzino spaiato (chi non ne ha!) da appendere nell'armadio o mettere nei cassetti.

  4. Con le foglie di alloro e la cannella si possono realizzare delle collane da appendere all'asta dell'armadio. Aiutandovi con un ago inserite le foglie di alloro su uno spago e, ogni venti foglie, fermate con un pezzetto di cannella. Continuate così fino alla lunghezza che vi occorre. Chiudete le estremità con dei nodi.

  5. Anche l'odore della lavanda è poco gradito alle tarme, è quindi un ottimo rimedio per mandarle via oltre che per profumare l'armadio. Riempite dei sacchetti con i fiori di lavanda essiccati ai quali aggiungerete del pepe nero o delle foglioline essiccate di menta o di rosmarino. Ricordate che sacchettini, calzini e collane anti tarme sono da sostituire ogni tre mesi o quando perdono il profumo.

La Redazione

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Casa - consigli vari

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME