Le mamme rispondono a Luciana, mamma di una bambina di 5 anni, che scrive: "Per fortuna mia figlia non si ammala spesso, ma quando ha febbre e dobbiamo metterle una supposta è
una tragedia. Sembra che la stiamo sgozzando e che lei sia posseduta dal demonio. Mio marito ed io dobbiamo tenerla in due e stiamo dieci minuti per una cosa che potrebbe essere risolta in dieci secondi. Il bello è che una volta inserita è di nuovo tranquilla e contenta per i benefici del medicamento. Qualcuna ha un trucco per far sì che tutto succeda senza grandi traumi?"
I consigli delle mamme della Rete
- Silvia: usa lo sciroppo, perché mettere una supposta a 5 anni? Ha ragione la bimba!
- Emilia: perché insistere con le supposte se non le vuole e se ci sono alternative?
- Pamela: dalle la tachipirina sciroppo, è dolce ed é proprio per bambini. Mio figlio ne va pazzo e la prende volentieri.
- Francy: immagina la scena al contrario! Che a voi, senza voglia, vi mettano qualcosa nelle vostre parti intime, come vi sentireste? C'e un'alternativa ad un invasione cosi antipatica perché non usate quella?
- Giulia: il missile supposta va nel pianeta culetto. Io ho risolto così. Poi dico che il culetto ha fame e loro mi rispondono “mamma ha ingoiato”!
- Flora: io ho sempre usato le gocce e poi lo sciroppo.
- Mariangela: a 32 anni faccio il diavolo a quattro anche io!
- Naomi: io gliela mettevo mentre dormiva!
- Barbara: Io do ai miei bambini, Nurofen bambini sciroppo, ci sono due gusti fragola e arancia, va giù alla grande ed è efficace, provalo
- Rossana: la mia ha tre anni, anche lei per fortuna si ammala poco. L'ultima volta sono riuscita senza problemi ma quando era più piccola la mettevo con la scusa di farle il bidet.
- Paola: mai usato una supposta coi miei figli, in 18 anni. Ricordo ancora l'unica volta che mia madre la mise a me più di 40 anni fa, così ho sempre evitato. Oltretutto la tachipirina in sciroppo è pure buona, quando serve la usiamo anche noi adulti.
- Viviana: andrebbe benissimo anche per chi soffre di convulsioni febbrili, visto che possono venire se la febbre sale o scende molto velocemente! lo sciroppo la fa scendere più gradualmente rispetto alla supposta (così mi han spiegato in ospedale), peccato che mia figlia continui a preferire la supposta (5 anni)!
- Michela: guarda per me era uguale, mio figlio ha due anni e mezzo, così invece della supposta della tachipirina ho comprato lo sciroppo anche perché contrariamente dalla tua il mio sta male spesso ed io spesso sono sola e non ce la faccio a mettergli la supposta da sola.
- Serena: a 5 anni puoi abbandonare i missili e passare a invasioni acquose tipo tachipirina sciroppo o nurofen. Con la mia ho dovuto abbandonarle a 3 anni.
- Tina: per lo sciroppo, occhio al nurofen, non usarlo troppo, dicono che faccia male allo stomaco.
La Rete delle Mamme