igiene bambinoGrazia chiede: “Ciao mamme! Avete fatto o fatto fare la manovra del pisellino ai vostri bambini? La pediatra mi ha detto di non toccarlo, mentre tutti mi dicono che bisogna tirarlo giù”.

Le risposte delle mamme della Rete

 

  • Lella: io glielo tiro giù appena appena quando lo lavo, senza forzare, solo per pulirlo bene. La mia pediatra mi fa fare così. Poi, quando vado a far visitare il bambino lei lo tira un po’ di più, ma lei sa come fare. Il bambino con lei non ha mai pianto.
  • Stefania: segui le indicazioni della pediatra o impazzirai, perché ognuno ti dirà la sua opinione e avrai tante opinioni pro e contro la manovra del pisello. In fondo uno dovrebbe fidarsi del proprio pediatra. La mia per esempio lo fa solo lei ad ogni visita.
  • Pamela: ho due maschi, ha sempre controllato la pediatra.
  • Erica: dall'11esimo mese tutte le sere appena finito la doccia faccio così: quando il pisellino è ancora bagnato tiro giù piano piano la pelle. Lui quasi non si accorge. Mentre la faccio lo distraggo parlando e a volte anche cantando. Adesso mio figlio ha 17 mesi e devo dire che siamo anche molto bravi, mai una goccia di sangue, mai rotto.
  • Clara: la mia pediatra mi ha detto di non toccarlo e che eventualmente se c'è bisogno la manovra si fa dai 3 anni in poi.
  • Loredana: il mio bambino la settimana scorsa ha fatto il controllo dei 2 anni. Il pediatra ha detto di non farci niente. Alla prossima visita se c’è bisogno ci penserà lui.
  • Francesca: a me hanno sempre detto di abbassarlo. Io ogni tanto lo faccio.
  • Marzia: io ogni volta che gli faccio il bagnetto cerco di lavarlo e mentre lo lavo tiro giù la pelle piano piano. Se il bimbo ai allontana o mette la mano a protezione del pisellino mi fermo subito. Poi la pediatra controllerà meglio.
  • Silvia: anche la mia pediatra mi ha detto di non toccarlo perché ci pensava lei ai vari controlli. Ho visto una mia amica farlo a suo figlio e non ti dico gli urli del bambino, quando gli ha fatto sanguinare il pisellino.
  • Sabrina: alla visita dei 3 anni visto che l'aveva un pochino "chiuso" la mia pediatra mi ha detto di mettergli una crema, elocon, tutte le sere e tirarlo un pochino giù, ovviamente senza forzare, super delicatamente!
  • Licia: io ho un maschietto di 3 mesi e anche a me la pediatra ha detto di non fare nulla perché controlla lei tutti i mesi.
  • Claudia: da quel che ho capito io le manovre sul pisellino si sono sempre fatte da piccolissimi per evitare fimosi. Studi piuttosto moderni hanno però evidenziato come praticare queste manovre dia piccolissimi aumenti di rischio invece di abbassarlo. Quindi dicono di non toccarlo fino ai 3 anni e poi eventualmente farla sotto controllo del medico se ce n'è un effettivo bisogno.
  • Rosa: io sempre tirato piano piano la pelle giù. Ora ha 6 anni ed è sempre tutto normale.
  • Veronica: Il mio bimbo (10mesi) lo ha già completamente tirato giù! L'ho scoperto dalla pediatra perché io non lo avevo mai toccato. Il primo pediatra mi disse di non toccarlo e manco lo toccava lui. Poi a 2 mesi ho cambiato pediatra e questa, quando lo visita, lo tira tutto giù. È stata lei a dirmi che il mio bimbo lo aveva già tutto “aperto”. Quindi si è raccomandata di lavarlo sempre. Mi ha anche detto che è una gran fortuna e concordo. Io non sarei mai riuscita a tirarlo giù poco alla volta nel bagnetto.
  • Simona: Il mio pediatra non lo ha mai toccato, però mi ha fatto fare la visita a 3 anni da una sua collega perché era un po' chiuso. La prima manovra gliela fatta lei, e adesso sotto la doccia la facciamo sempre, adesso ha 5 anni e ormai la fa da solo ma sempre con me presente.
  • Clelia: Il mio bimbo di 5 mesi ha il pene recurvatum ed è molto chiuso. Sia il chirurgo sia il pediatra mi hanno detto di non far nulla e se l’anno prossimo non succede niente, allora fanno loro la manovra al pisellino.
  • Marina: la mia pediatra ha detto di tirarlo un pochino giù senza sforzare e metterci una goccia di fisiologica, ogni tanto. Io lo faccio circa ogni 10 giorni.
  • Linda: ho 2 maschi e per tutti e 2 la natura ha fatto da sola. Non va toccato.
  • Giorgia: non l'ho mai toccato. Appena il bimbo ha iniziato a capire lo facevo fare a lui e ha funzionato.
  • Adriana: la nostra pediatra ha detto di aprirlo un pochino, sempre. Verso i 10 mesi ci ha fatto mettere un po’ di elocon (è una crema con cortisone). Dopo una settimana si apriva tutto perfettamente. Io mi sono fidata e l'ho sempre aperto anche perché ho un caro amico che è chirurgo pediatrico e mi ha detto che le operazioni per fimosi sono molto frequenti nei bimbi. Ed effettivamente se si ritrovano con il pisellino chiuso a loro fa molto male.
  • Sonia: a me pediatri hanno detto di non toccarlo perché tirandolo si possono creare delle micro lacerazioni. Controllato a due anni e messa crema elocon perché il glande non si scopriva bene. Ora è perfetto.

La Rete delle Mamme

Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - igiene

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME