Pronto in: circa 60 min.  Complessità: facile  Cottura: 25 min.
 Frittelle di cavolfiore
 

C’era una volta un bellissimo fiore invernale, detto Cavolfiore. In realtà, è un ortaggio, oggi più mai molto salutare, ma il suo sapore non è mai stato amato dai bambini.
Finché, un bel giorno, la Forchetta Magica di www.emoticibo.com lo ha trasformato in una frittella gradita a tutti, grandi e piccini.

Cavolfiore


Ingredienti:

  • 1 cavolo bianco o verde o, meglio ancora tante cimette già pretagliate (le trovi al super, vedi foto)
  • 2 uova
  • 2 cucchiai abbondanti di farina
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaio di olio per ungere la teglia
  • sale e pepe (quest’ultimo, solo se gradito)

Preparazione:

secondi piatti

Pulisci e lava il cavolfiore oppure lava le cimette già pulite. Cuoci il cavolfiore al vapore: ci vorranno 40 minuti circa perché dev’essere ben cotto. Scolalo molto bene e versalo in una ciotola, schiaccialo con la forchetta fino a ottenere una specie di purea. Aggiungi le due uova, la farina, il parmigiano grattugiato (tenendone da parte un po’), sale ed eventualmente il pepe.

Mescola e mescola fino a inglobare tutti gli ingredienti: il composto deve essere abbastanza sodo, quindi se serve aggiungi ancora un poco di farina.

Prendi una teglia piuttosto grande, ungila con l’olio e versa tanti cucchiai di composto, schiaccia col dorso del cucchiaio fino a formare una specie di frittella. Prosegui fino a esaurimento del composto, avendo cura di lasciare un po’ di spazio tra l’una e l’altra.

Cospargi col restante parmigiano e inforna la teglia a 200 gradi per circa 15 minuti; apri il forno e – senza scottarti, aiutandoti con una paletta – gira le frittelle una a una. Richiudi il forno e fai andare ancora per altri 10 minuti, finché le frittelle di cavolfiore saranno perfettamente dorate.

Gloria Brolatti

Vuoi condividere una tua ricetta con la Rete delle Mamme? Inviala, corredata da una foto del piatto, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La pubblicheremo qui

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Cerca nel sito

Cucina: secondi

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME