Pronto in: 25 min.  Complessità: facile  Cottura: 20 min.
 focaccina con uvetta e panna
 

Ingredienti per 18 scones:

  • 200 g di uvetta
  • 500 g di farina bianca
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 2,5 dl di latte
  • 2,5 dl di panna
  • Confettura di frutti di bosco
  • Panna montata

 

Come si fa:

Metti in una ciotola farina (tienine da parte un po’ per la lavorazione) e lievito passati al setaccio. Aggiungi l’uvetta, quindi versa il latte e la panna. Mescola con una spatola fino a ottenere un impasto denso e omogeneo (sarà piuttosto appiccicoso). Versa l’impasto sulla spianatoia infarinata e cospargi con un po’ di farina. Lavora l’impasto con le mani, poi appiattiscilo allo spessore di circa 2,5 cm. Ritaglia le focaccine con un tagliapasta ben infarinato (può andare bene anche un bicchiere piccolo). Scalda il forno a 220 °C, rivesti la placca con carta forno e disponi le focaccine ben allineate. Cuoci nel forno caldo per 20 minuti circa. Servi le focaccine appena tiepide con la confettura e la panna montata.
Dal momento che non si usa zucchero, queste focaccine si possono abbinare anche a cibi salati (formaggi o affettati).

Sabrina

Vuoi condividere una tua ricetta con la Rete delle Mamme? Inviala, corredata da una foto del piatto, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La pubblicheremo qui

 

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Cucina: merende

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME