bambino viaggiLe mamme rispondono a Monica che chiede: “Viaggio molto in macchina con il mio bambino e cerco idee per distrarlo. Voi come fate passare il tempo ai vostri figli?

Ho sentito parlare di una tv per auto. Cosa pensate, potrebbe servire?

I consigli delle mamme della Rete

  • Paola: in auto, la tv migliore è il finestrino. Insieme guardate fuori: ci sono mille cose da vedere e da scoprire. Fate il gioco “chi vede più oggetti particolari”, giocate a imparare e riconoscere i cartelli stradali (ti assicuro che da grandi se li ricorderanno). Fate il gioco “arriva un bastimento carico di …”.
  • Giovanna: noi giochiamo a riconoscere le macchine da lontano. I miei conoscono più modelli di me e sanno molto più di me. Leggono i giornali delle moto e delle macchine. Se non riconosco subito il modello mi riprendono subito. Niente TV in auto, è anche rischiosa per chi guida perché potrebbe distrarsi.
  • Sara: io quando faccio viaggi di più di 4 ore con tre figli ho la televisione da poggia testa però funziona solo da lettore dvd. Non è nemmeno cara. Almeno riesco a tenerli tranquilli per un’oretta. Poi o dormono o si ascolta musica o colorano, oppure leggiamo un libro.
  • Pamela: un tablet qualsiasi va bene. Carichi i film sulla sd e glieli fai vedere.
  • Elena: noi usiamo l’Ipad con film registrati.
  • Katia: in auto mi sembra esagerato la tv. Ci si può inventare giochi da fare guardando fuori dal finestrino. Tipo chi vede un animale e poi fare il verso, o far indovinare quel che si è visto con indizi così con questo ci si parla, o ascoltare e cantare insieme delle canzoni o semplicemente dialogare. Io parlavo molto in macchina con mio papà.
  • Francesca: Noi usiamo sempre i cd musicali con le canzone per i bambini e spesso ci ritroviamo a cantare tutti insieme mentre viaggiamo. Ti assicuro è bellissimo cantare con i figli. Poi mio marito è stonato come una campana e ogni volta che lui canta noi subito lo interrompiamo: “noo, daiii non cantare, per favoreee” e ridiamo tutti insieme.
  • Ivana: noi abbiamo la macchina con lettore dvd ed è molto comoda. Ma ci sono anche i lettori dvd portatili che attacchi al poggiatesta e si alimentano con la corrente elettrica della macchina, tramite lo spinotto da infilare nell’accendisigari. Il mio consiglio è di tenere lo schermo del lettore dvd fisso contro il poggiatesta del sedile anteriore. Così il bimbo deve tenere la testa alzata per vederlo. In questo modo evita di vomitare se tiene sempre gli occhi abbassati verso i piedi.
  • Eliana: non sono d'accordo con la tv in auto.
  • Silvia: anch'io usavo il DVD portatile, non so se la tv prende bene i canali quando la macchina è in marcia. Il digitale terrestre funziona male in casa, figuriamoci in macchina.
  • Elena: noi abbiamo preso un trasformatore che si attacca nell'accendisigaro. Colleghiamo il pc portatile e abbiamo tutto quello che ci serve, e soprattutto va una meraviglia.
  • Vale: compra pennarelli e quaderni. La tv potrebbe distrarre chi guida e mettere a repentaglio la vita della tua famiglia.

La Rete delle Mamme

ti potrebbe interessare anche...

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - viaggi e passeggio

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME