Stefania: “Mamme aiuto. Chi di voi ha avuto delle piccole perdite nelle prime settimane?”
Le mamme della Rete raccontano la loro esperienza.
- Federica: sono le perdite da impianto! Credo siano abbastanza comuni.
- Rina: io le ho avute. Sono preoccupanti se il sangue è rosso vivo, altrimenti in genere sono innocue. Se persistono vai al pronto soccorso.
- Giorgia: anche io le ho avute. Poi la gravidanza è proseguita bene e ora guardo giocare mia figlia di 7 mesi.
- Stefania: @Federica, io sapevo che le perdite da impianto di solito ci sono dopo 10/15 giorni dalla fecondazione. Sono già passate 4 settimane ma stasera già 2 volte. Non rosse comunque, ma ho una paura bestia.
- Giovanna: io le ho avute per i primi due mesi, sono andata diverse volte al PS perché avevo paura. Se ti fa sentire meglio, vai.
- Nadia: vai in ospedale e ti tranquillizzi.
- Elisabetta: se sono rosso sangue preoccupati, altrimenti no! Almeno io le ho avute non rosse tutti i primi 5 mesi del vecchio ciclo. La prima volta con distacco placenta alla 5 settimana erano rosso vivo. Comunque è andato tutto bene.
- Stefania: domani chiamo la ginecologa. Anche se dubito che possa fare qualcosa. Sono talmente all'inizio della gravidanza…
- Lisa: io ci andrei subito per essere più tranquilla.
- Ramona: se devi stare con l'ansia vai in PS! Anch'io le ho avuto e mi ero spaventata. Sono andata in ospedale a farmi controllare e non avevo fatto nemmeno la prima visita dalla ginecologa!
- Caterina: io le ho avute a 8 settimane! Sono andata al PS e l'ostetrica di turno, dopo che le ho spiegato il problema, mi ha guardata quasi disgustata e mi ha risposto: " mai sentito parlare di spotting da impianto?". Ci rimasi molto male dalla risposta aggressiva della dottoressa, ma ero sollevata e non più preoccupata
- Marta: se le perdite sono marroncine non ti devi preoccupare, se invece sono rosse allora vai al PS.
- Monica: a me avevano detto che poteva succedere nel periodo che combaciava con il ciclo. Se tu non fossi incinta forse ora dovresti avere il ciclo. Se ti fa stare tranquilla fai un salto al PS. È lì per questo In gravidanza non c'è problema piccolo o grande. Si va e basta.
- Pasqualina: Io le ho avute un po’ all'inizio le perdite vaginali. Mi hanno dato degli ovuli da prendere. Poi è andato tutto bene e ora ho un pupetto di quasi 4 mesi sanissimo tranquillizzati.
- Loredana: stai tranquilla, sdraiati e rilassati. Io con la mia prima gravidanza a 5 settimane ho avuto perdite rosa/marroncino ed erano proprio perdite da impianto. Se vedi che entro domattina cambiano colore o persistono vai a farti visitare in PS.
- Angela: io ho avuto due gravidanze. La prima non ho avuto nessuna perdita. Mentre, nei primi 3 mesi della seconda gravidanza sì. Poi è andato tutto bene.
La Rete delle Mamme
Ricordiamo che i consigli, o racconti delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.