Vacanza neonatoL’estate è la stagione più attesa dell’anno: è durante i mesi estivi che ci dedichiamo alla programmazione del nostro relax, dopo mesi e mesi di intenso lavoro. Una neo-mamma, però, deve sempre aggiungere pensieri su pensieri: c’è un bimbo al quale pensare, e una valigia da preparare in modo particolarmente curato. Dato che spesso la tipologia di viaggio non ci permette di portarci dietro l’intera casa, dobbiamo ovviamente fare una attenta selezione.
 
Bambini in viaggio: i prodotti da non dimenticare
 
Il primo consiglio è di cominciare immediatamente a compilare una lista delle cose da portare: così sarà più semplice tenere traccia dei prodotti necessari per la cura del bimbo. Fra questi troviamo ad esempio il repellente per gli insetti, insieme alle zanzariere da applicare al passeggino: indispensabili per proteggere il bimbo da mosche e zanzare. Poi troviamo un set di abitini adatti per affrontare qualsiasi condizione atmosferica, dal caldo al freddo pungente. Nell’elenco dei prodotti da non scordare si trovano anche i pannolini e le obbligatorie creme per l’igiene e per le irritazioni cutanee. Non sono da dimenticare nemmeno gli accessori indispensabili quali, la culla da viaggio, il passeggino e gli sterilizzatori. Infine, attenzione a non dimenticarvi dei documenti del bambino.
 
viaggi con neonati
 
Quali caratteristiche devono avere i prodotti per bimbi
 
I prodotti da acquistare devono essere sempre progettati specificatamente per un neonato. La sua pelle, difatti, è molto più delicata della nostra: di riflesso, qualsiasi prodotto entri a contatto con essa dovrà essere leggero e privo di composti chimici. I detergenti dovrebbero dunque essere extra-delicati, e ricchi di elementi naturali e soft come l’aloe vera e gli oli vegetali. Meglio evitare i prodotti schiumogeni, perché possono alterare il pH della cute. Anche il marchio è importante, in quanto sinonimo di affidabilità e di esperienza: Nivea ad esempio offre diversi prodotti per bambini che potrete vedere navigando nel sito web ufficiale, dai saponi alle creme protettive. Sono prodotti testati e realizzati per la cura dei neonati.
 
Cosa portare a seconda del mezzo di trasporto
 
Una mamma che viaggia in auto non dovrebbe mai rinunciare ad un cuscino di sicurezza e ad una copertura per il seggiolino: il primo per proteggere la delicata cervicale del bimbo, la seconda per schermarlo dal caldo. Per i viaggi in aereo, invece, si consiglia la presenza di una sdraietta progettata proprio per questo mezzo di trasporto. Inoltre sarebbe il caso di munirsi di una borsa porta tutto, fondamentale per avere il necessaire del bimbo a portata di mano. In entrambi i casi vi conviene portare anche qualche giochino, utile per tenere impegnato il bambino.
 
I consigli visti oggi possono rivelarsi davvero preziosi, quando ci si prepara ad affrontare un viaggio con un bimbo molto piccolo. La valigia, difatti, è uno degli elementi più importanti da curare nel pre-partenza.
 
La redazione

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Neonato - viaggi e passeggio

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME