pulizia casaL’aceto bianco si usa da sempre per le pulizie domestiche grazie alle sue proprietà sgrassanti, antibatteriche e anticalcare. Ecco gli utilizzi più diffusi che ci hanno tramandato le nostre nonne. E che la Rete delle Mamme ha raccolto per voi.

I consigli delle mamme della Rete

 

  • Per un bucato morbidissimo, metti un bicchiere di aceto in lavatrice, nella vaschetta dell’ammorbidente. Tranquilla: nessun odore sgradevole.
  • Per rinfrescare i colori dei tuoi capi scuri aggiungi una tazza di aceto al ciclo di risciacquo della lavatrice. L’acido acetico scioglie i residui di sapone che possono “spegnere” le tinte più scure.
  • Per eliminare l'accumulo di calcare sui sanitari usa un miscuglio di aceto (mezzo bicchiere) e sale fino (qualche cucchiaio), strofinando con una spugnetta morbida.
  • Un altro metodo per pulire bene i sanitari è preparare una soluzione di aceto e bicarbonato, da versare sulla ceramica durante l'effervescenza del bicarbonato. Una passata di spugna, acqua calda per risciacquare e via.
  • Eventuali depositi di calcare negli scarichi dei sanitari si eliminano, e si prevengono, versandoci saltuariamente dell'aceto caldo (750 ml) mescolato a sale grosso (4 o 5 cucchiai).
  • Gli scarichi del lavabo e del bidet vanno periodicamente trattati per evitare che si intasino: versa un litro di miscela di acqua e aceto ben caldi per eliminare residui di capelli, ovatta da strucco ecc. Lascia agire per almeno un'ora e poi fai scorrere l’acqua normalmente.
  • Le piastrelle del bagno si opacizzano per colpa del calcare, che spesso si deposita insieme alla condensa. Lavale con una miscela di acqua e aceto in parti uguali e asciugale bene dopo averle sciacquate.
  • Puoi pulire lo specchio del bagno strofinandolo con carta di giornale imbevuta di aceto. Poi, sciacqualo bene e asciugalo con una pelle di daino.
  • Per togliere il calcare dal soffione della doccia, dopo averlo smontato, lascia la piastra a bagno in aceto caldo per una decina di minuti, e poi rifinisci la pulizia dei fori utilizzando un vecchio spazzolino da denti imbevuto sempre di aceto Basteranno pochi minuti e un risciacquo con acqua calda.
  • Se i filtri d’acciaio del lavabo e del bidet sono opachi per colpa del calcare, smontali e falli bollire per un paio di minuti in acqua e aceto.
  • Le spugne naturali si possono rinnovare lasciandole a bagno per mezza giornata in acqua e aceto.

La Rete delle Mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Casa - pulizie

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME