Così sei nato tuLa domanda prima o poi arriva: “Mamma, papà, come nascono i bambini?”. E rispondere non è semplice. C’è sempre un po’ di imbarazzo, il timore di non usare le parole giuste.

Così sei nato tuLa domanda prima o poi arriva: “Mamma, papà, come nascono i bambini?”. E rispondere non è semplice. C’è sempre un po’ di imbarazzo, il timore di non usare le parole giuste.

Per questo, spesso, si va alla ricerca di un aiuto in libreria. Anche noi della Rete delle mamme ci siamo stati e abbiamo trovato Così sei nato tu, un libro di educazione sessuale in rima per bambini dai 4 ai 7 anni, scritto da Alberto Pellai (Erickson, 14 euro).

Pellai è un medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, nonché papà di quattro bambini, autore di molti volumi per l’infanzia e sull’infanzia. In Così sei nato tu spiega ai piccoli lettori il miracolo della vita, dal concepimento al parto. E lo fa con poeticità, parlando di biologia, ma anche di sentimenti. Ecco come l’autore affronta il concepimento: “Quella notte il papà dentro alla mamma, come un giardiniere il suo seme ha piantato, poi quel seme nel ventre della mamma un piccolo uovo ha incontrato…”

Nella seconda parte del libro, l’autore propone materiali educativi e interattivi con attività da svolgere assieme ai bambini per approfondire il dialogo sul tema (il libro, infatti, si rivolge anche agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, non solo ai genitori).

www.erikson.it

La Rete delle Mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Cerca nel sito

Archivio: libri per bambini e ragazzi

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME