bambino comportamentoLe mamme rispondono a Gianna, che scrive: “Vorrei chiedere alle mamme che hanno avuto i bimbi vicini, di due anni di distanza circa, come si sono trovate. Il primogenito ha risentito della nascita così ravvicinata del fratellino/sorellina? Ha manifestato una forte gelosia?”.

I consigli delle mamme della Rete

  • Carla: io avevo due gemelle, poi è arrivato il fratellino a 2 anni di distanza. L'hanno accolto molto bene, forse perché erano già in due loro. A distanza di 4 anni è arrivata un’altra sorellina e sono tutti molto legati. Loro non sono gelosi.
  • Giorgia: i miei hanno circa 29 mesi di differenza, il grande è maschio e la piccola è femmina. All'inizio lui era contentissimo ma quando la piccola ha iniziato a parlare e camminare è stata una tragedia. Tutt'ora è gelosissimo anche se hanno 9 e 6 anni.
  • Cristina: i miei hanno 25 mesi di differenza. I primi tempi la grande ha sofferto un pochino ma più che altro perché il piccolo soffriva moltissimo di coliche e quindi i primi tre mesi li ha passati in braccio; la grande ha avuto qualche problemino con la nanna e un pochino di regressione con il cibo, niente che le giuste attenzioni non hanno potuto risolvere. Una volta comprata la sdraietta motorizzata per il piccolo ho potuto ridare le attenzioni necessarie alla grande. Ora hanno 3 anni e mezzo e 17 mesi e si amano! Giocano insieme e sono anche molto complici ! Gelosie devo dire poche, io sono stata molto molto attenta, e se la grande dava qualche segnale di gelosia mollavo tutto, e mi mettevo a fare qualcosa con lei. È fondamentale fare capire che non vengono rimpiazzati o diventano meno importanti.
  • Marzia: i miei hanno quasi 20 mesi di differenza e quando è nato il fratellino, la mia bimba è andata in tilt. Io e mio marito l'abbiamo coinvolta in tutto e fatta stare al centro dell'attenzione, ma la gelosia è sempre stata molto forte. Non ha avuto alcun problema di regressione, di sonno o nelle sue abitudini ma era, ed è ancora, gelosa di me. La fatica fisica non mi è mai pesata in quanto sono sempre stata abituata a fare tutto da sola (non ho più i genitori da tanto e mio marito fa i turni al lavoro così capitava che non avessi alcun aiuto per tutto il giorno per intere settimane) e poi avere due bimbi così vicini d'età, facilita il tutto perché hanno le stesse esigenze (orari, pannolini, cibo...). Diciamo che crescono quasi come due gemelli! Adesso hanno 9 anni e mezzo e 8 anni e la grande è ancora gelosissima e ad ogni progresso del fratello, la gelosia aumenta. Devo dire che è molto più faticoso adesso di quando erano piccoli: lavoro, scuola, compiti, attività extrascolastiche e sport (considerato che essendo un maschio e una femmina, nulla coincide...) fanno di me una trottola/taxista e delle volte rimpiango quando erano piccoli con poche esigenze!
  • Vanna: i miei bimbi hanno 14 mesi di differenza il primo anno è stato duro. La "grande" chiedeva tante attenzioni e poi… latte, pappe, pannolini per due. Ma ora che hanno 3 e 2 anni va molto bene sono legatissimi e si comincia a fare cose da grandi tutti insieme; ora hanno le stesse esigenze come fossero gemelli!
  • Camilla: due anni e due mesi di differenza per i miei e, a parte qualche piccola gelosia della grande, si adorano! Ho sempre cercato di dare più attenzioni a lei (alla grande) che al piccolo proprio per non farla sentire messa da parte.
  • Silvia: i miei hanno due anni e quattro mesi di differenza. Adesso lei ne ha sette e lui a fine maggio ne fa cinque e si adorano, da sempre!
  • Nadia: i miei hanno 11 mesi di differenza, il più grande ha 2 anni e mezzo e inizia ad essere geloso adesso che il più piccoli comincia ad interagire.
  • Loredana: Beh, diciamo che non è una cosa semplice. Le mie hanno 20 mesi di differenza e appena nata la seconda ci sono state gelosie. Oggi sono due corpi e un anima, lo rifarei.

La Rete delle Mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - comportamento

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME