dormire e relaxLe mamme rispondono a Chiara, mamma di un bambino di 5 mesi, che scrive: "Mio figlio è da più di una settimana che si sveglia di notte ogni 2 ore

mugugnando e lamentandosi nel sonno finché non gli cambio posizione. A volte fa tanta aria e sgambetta di continuo. Sono stanchissima, non riesco più a dormire. Mi date dei consigli su come fare?"

I consigli delle mamme della Rete

  • Alessandra: i risvegli notturni sono fisiologici, se ci sono problemi veri di disturbo del sonno solitamente avviene che non riescono più ad addormenterai quando hanno questi risvegli. Ma se si sveglia e dopo la poppata e le coccole si riaddormenta è assolutamente un comportamento naturale. Non hanno la maturità endocrina di dormire tutta la notte. Non tormentate i mamme se i vostri figli non dormono tutta la notte perché è normalissimo. Soprattutto chi allatta al seno deve essere a conoscenza che la notte c'è il picco di prolattina che serve per il latte di tutta la giornata.
  • Laura: Il mio bimbo ha compiuto sei mesi ieri. Non ha mai fatto una notte di sonno intero. Sempre risvegli a volte a orari fissi altre volte casuali. Niente coliche , niente fame. Solo voglia di contatto. Adesso sta mettendo i dentini.
  • Angela: hai controllato le gengive, magari stanno spuntando i dentini e questa cosa gli crea disturbo e basta poco a quell’età che subito si svegliano.
  • Piera: la mia ha quasi un anno e tutte le notti si sveglia ancora un paio di volte, almeno! Può essere fame, sete, qualche dolorino o solo voglia di coccole.
  • Emanuela: secondo me potrebbe avere caldo. Pur lasciandolo coperto prova a togliergli calzini, o a rinfrescare la stanza prima di coricarlo. Mia figlia da 20 giorni dorme sopra le coperte.
  • Olga: anche il mio bambino ha avuto problemi di tanti risvegli notturni verso i 5 mesi. Gli ho tolto la culla e messo a dormire nel lettino e la situazione è migliorata parecchio.
  • Marta: arrenditi e rassegnati! Farà così fino ai 2 anni circa poi inizierà a dormire regolare. Caricati di buona volontà e pazienza.
  • Sabrina: ha ragione @Marta, il mio si svegliava di continuo durante la notte. Noi avevamo il lettino, con le rotelle, vicino al letto e mio marito passava la nottata a muovere il letto avanti e dietro. Si addormentava e poi dopo un’ora si svegliava e di nuovo a muovere il lettino. A due anni e mezzo a iniziato a dormire di più. Importante è non coprirlo troppo.
  • Lara: se mangia già la pappa la sera potrebbe essere che non digerisce bene.
  • Chiara: @mamme, al momento niente pappe . Di giorno dorme poco. Fa qualche sonnellino. È un bambino molto attivo. E attuo già tutte le precauzioni pre nanna oltre alla routine. A volte si addormenta senza problemi nel lettino. Ho provato il lettone e il contatto ma è uguale se non peggio.
  • Maria: magari e aria o lo stimolo di fare la cacca. La mia si muove quando ha il pannolino sporco. Per l'aria ti consiglio di fargli fare sempre il ruttino e se prende il tuo latte non mangiare cipolle, fagioli etc e beviti la tisana al finocchio. Puoi anche dargli camomilla (poca e diluita) se sono i dentini. Altro consiglio è di farlo stare più sveglio durante il giorno cosi la notte è più stanco.
  • Silvia: la mia l'ha fatto fino ai due anni.
  • Rosa: potrebbe essere il reflusso, denti, mal di pancia e tante altre cose. Devi osservarlo durante il giorno e dopo i pasti.
  • Chiara: @Rosa, cosa devo osservare nello specifico? Reflusso l ho pensato ma non vomita mai. Lui più che altro dorme male perché non riesce a tenere ferme gambe e braccia.
  • Rosa: @Chiara, come ti hanno detto le altre mamme devi avere pazienza. Parla con il tuo pediatra e senti se puoi fare qualcosa di diverso da quello che ti abbiamo detto noi.

La Rete delle Mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME