crescitaLe mamme rispondono a Rosa, mamma di un bambino di 18 mesi, che scrive: " sono una mamma un po' preoccupata, il mio bambino non cammina ancora. Il pediatra mi dice che è un po' pigro,

ed ogni cosa ha il suo tempo. Però per una mamma non è facile stare tranquilla. C'è qualche mamma che si trovi nella mia stessa situazione"

I consigli delle mamme della Rete

  • Pamela: non ti preoccupare anche mio nipote ha camminato tardi, aveva 19 mesi.
  • Elisa: tranquilla, il mio bimbo ha cominciato a 19 mesi e adesso non lo ferma più nessuno.
  • Grazia: @Rosa, cerca di stare tranquilla, il mio bambino ha due anni, ma ha iniziato ha camminare a 19 mesi. Non preoccuparti anche se dovesse anche parlare tardi, perché ogni bambino ha i suoi tempi. Il mio se gli do l'omogeneizzato di carne la mangia, invece quella che prepariamo noi no! I bambini ci arrivano da soli quando è il loro tempo.
  • Clara: mio figlio, di 16 mesi, cammina da quando aveva 11. In compenso non dice una parola, neanche mamma o papà. Ognuno ha il proprio tempo.
  • Alessandra: stessa situazione mio figlio ha iniziato a quasi 19 mesi. I maschi sono sempre più pigri delle femminucce. Tranquilla poi te ne "pentirai" perché non lo fermi più nemmeno in passeggino perché iniziano a scoprire il mondo e vogliono essere indipendenti.
  • Anna: @Rosa, fai attenzione a non viziarlo troppo, se è pigro fagli capire, che se vuole ad esempio un gioco, deve arrivarci da solo. Tutti siamo pigri, ma se non ci alziamo, chi lo fa per noi? Se non ha altri problemi e si tratta veramente soltanto di pigrizia, è ora di fargliela passare. E non solo per questo. I bambini vanno stimolati per tutto. Un giorno ti ringrazierà.
  • Simona:@Anna, io non credo si tratti sempre di pigrizia. Il mio ha 14 mesi e solo ora sta cominciando a camminare credo che non fosse proprio pronto a livello psicologico. Lo vedevo lì al centro della stanza con quella faccia che sembrava dire: vado o non vado? Poi qualcosa lo faceva desistere si buttava a terra e gattonava. Per cui se il tuo bimbo a 18 mesi non ci prova neppure cerca di stargli più vicino ed aiutalo tu. Pigrizia o insicurezza va un po’ aiutato a capire come si fa.
  • Lella: anch’io ho avuto questo problema. La mia bimba ha camminato a 16 mesi. Pian pianino vedrai che camminerà adesso la mia non la fermi più.
  • Barbara: è vero che ogni bimbo ha suoi tempi. Però vanno stimolati. Questo non vuol dire alzarlo di peso e tenergli le braccia per farlo camminare (ho visto fare anche queste cose eh) perché così non imparano da soli. Vanno rassicurati e stimolati. Se vuole un gioco prova a metterlo magari sul divano su una sedia o un mobiletto in alto così che si deve alzare per prenderlo e fa le sue prove. Io mi mettevo a un metro di distanza e gli dicevo vieni dalla mamma e lui provava si lanciava. La pigrizia non va assecondata. Anche il mio a 11 mesi camminava ma ora ne ha 14 e non dice niente se non qualche sillaba ma a casaccio e indica tutto ciò che vuole con la mano. Per esempio vuole la palla? Gli dico palla si chiama palla e se prova a dirlo allora gliela do. Comunque stai tranquilla. Se ci fosse qualche problema la pediatra se ne accorgerebbe no?
  • Laura: 18 mesi e mezzo e la situazione si è appena sbloccata: non ti racconto quante ansie e paranoie! Il nostro pupo era pigro e un po' fifone. Siamo stati una settimana in vacanza sulla neve e il fatto di trovarsi in un ambiente così nuovo e diverso lo ha letteralmente sbloccato! Di ritorno dalle vacanze abbiamo fatto una seduta dall'osteopata che ci ha dato ancora qualche piccolo aiutino. Stimolalo continuamente a stare in piedi e a fare qualche passetto, quando sarà pronto e si sentirà sicuro si lascerà andare!
  • Sabrina: il mio ha 17 mesi e la situazione è la stessa, solo che lui è una furia e vorrebbe correre invece di camminare col risultato che si spaventa e cade subito! Portiamo pazienza
  • Sandra: esperienza personale, alla mia bimba ho fatto fare visite di ogni tipo, ma inutilmente. Alla fine ho scoperto che non camminava perché è celiaca. Non sottovalutare! Lei ha iniziato a camminare a 20 mesi..
  • Livia: mio figlio ha cominciato a camminare ha 14 mesi. Ha camminato con la manina da quando aveva 11 mesi ci ha impiegato 3 mesi per lasciarci andare. Ho provato a lascialo in un posto e farlo venire verso di me ma niente piangeva disperato voleva sempre la manina. Dopo è stato lui stesso a lasciarsi io lo stimolavo lo aiutavo. Dopo lui stesso si spostava piano piano ogni tanto si faceva dei bernoccoli ma lui niente. Non si è più fermato.
  • Ilaria: io ho mia figlia la grande che ha camminato a 17 mesi ma poi ho scoperto che aveva i piedi piatti e un calcagno valgo, quindi ti consiglio un controllo ortopedico tanto male non gli può fare?

La rete delle mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - crescita

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME