bambino scuola maternaMirka scrive: "Mio figlio a dicembre ha compiuto 2 anni, dovrei iscriverlo alla materna. Inizierebbe dunque a 3 anni non compiuti, che ne dite? Vorrei fargli saltare il primo anno, e farlo iniziare al secondo. I nonni lo seguono molto,

è un bambino sveglio e fa molto più di altri bimbi della sua età..".

I consigli delle mamme della Rete

  • Angela: anche la mia bambina andrà a due anni alla materna. Secondo me è giusto che vada così impara a stare insieme agli altri e a condividere le regole. Nella scuola materna fanno tante attività e le giornate volano.
  • Olga: se alla materna te lo prendono, io ti consiglio di mandarlo, vedrai che impara tante cose e si diverte a stare insieme a dei bambini piccoli come lui.
  • Monica: il mio li compie a novembre gli anni e l'ho iscritto normalmente all'asilo, è entrato che ne doveva compiere 3, ci sono anche gli anticipatari oggi, bimbi nati fino ad aprile dell'anno dopo che entrano all'asilo, facendo poi un anno in più.
  • Jessica: il mio ha un anno e mezzo e va al nido da quando aveva 10 mesi. C'è sempre andato volentieri. I bimbi stanno bene con i bimbi. Poi più aspetti e più rischi che ti faccia la crisi del distacco! Anche se i nonni sono bravi a tenere il nipotino, secondo me, deve andare a scuola, se anticipi va bene lo stesso.
  • Gabriella: anche mia figlia è di dicembre e anche lei andrà all'asilo a settembre, quindi non avrà ancora compiuto i 3 anni. Io penso che l'esperienza dell'asilo sia una cosa unica, il socializzare con bambini i lavoretti manuali che fanno non penso che li faccia in casa si la gioia dei nonni e meravigliosa ma perché non mandarlo? La mia grande è andata a 2 anni e mezzo ed era anticipataria e non mi sono pentita neanche un giorno, la vedevo andare felice perché anche se gli stiamo vicini, la vita dell’ asilo è un altra cosa.
  • Rosa: anche la mia cucciola ha fatto due anni a dicembre volevamo mandarla a settembre dove alla fine manca poco ai 3. Speriamo che la prendano.
  • Tatiana: anche il mio stava bene con i nonni, ma non ho esitato a mandarlo alla scuola materna. In due mesi ha fatto un cambiamento che non mi aspettavo. E’ diventato grande! Magari informati bene riguardo la struttura e i programmi e poi decidi.
  • Stefania: il mio è della prima settimana di gennaio ma a settembre lo mando alla materna (avrà 2 anni e 8 mesi).
  • Maria: mandalo alla materna, i nonni sono i nonni e nonostante tutto l’amore che trasmettono al bambino, non possono mai sostituirsi alla scuola materna.
  • Chiara: I bimbi devono stare con i bimbi...non puo' fargli altro che bene. Io lo manderei
  • Franca: anche il mio è andato a 2 anni e 7 mesi. Vedevo che era piccolo, ma ha fatto progressi ogni giorno. Ormai è al terzo anno (ne compie 5 a febbraio) e la maestra dice che è bravissimo e io sono molto contenta! Vai tranquilla e lo sarà anche lui.
  • Carla: anche se fa un sacco di cose con i nonni, è il "fare con i suoi pari" che fa la differenza.
  • Titty: Il mio a capodanno ha fatto 3 anni e va alla materna da settembre. Per me è meglio alla materna che con i nonni.
  • Giusy: la mia grande è andata all’asilo in anticipo a 2 anni e mezzo, abbiamo anche finito in anticipo a 5 anni e mezzo e quindi è andata a scuola in anticipo... di tutto ciò voglio dire che è felice contenta, è una bimba sveglia e tiene il passo con gli altri, però si stanca prima e si deve applicare di più ...io sinceramente un po' mi sono pentita. Primo per avergli levato un anno di gioco, secondo perché è cresciuta troppo in fretta...i bambini hanno bisogno del loro tempo per tutte le tappe...
  • Fiorella: anche la mia è di novembre e senza alcun dubbio a settembre inizierà la materna...anche a me sembra piccola, ma è giusto così e starà con tanti bimbi più grandi, della sua età e magari anche più piccoli (anticipatari)...ma devi essere convinta tu, altrimenti percepisce le tue ansie e farà una fatica bestiale a staccarsi da te.

La Rete delle Mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - scuola materna

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME