Le mamme rispondono a Daniela, che sta allattando al seno il suo bambino di quasi 4 mesi, ci racconta: "dopo aver allattato, soprattutto la sera, ho dei dolori fortissimi al seno.

Delle fitte molto forti che sembrano spilloni conficcati nel seno che mi durano anche tre quarti d'ora. Ė capitato a qualcuna di voi? Ormai sono 2 mesi circa che allatto ed anche il dolore ai capezzoli non diminuisce molto. Dalla vostra esperienza quanto tempo ci vuole affinché si abituino?

I consigli delle mamme della Rete

  • Angela: è successo anche a me e confesso che mi ero anche spaventata abbastanza, fitte molto forti soprattutto quando arrivava la nuova montata. Il pediatra mi ha consigliato di fare degli impacchi con acqua calda e ha funzionato. Bagnavo l'asciugamano con acqua più calda che riuscivo a tenere e avvolgevo il seno uno per volta, massaggiando leggermente! Sollievo fantastico! Poi è passato. 
  • Francesca: potrebbe essere una candida o un vasospasmo. L'ideale sarebbe incontrare una consulente esperta in allattamento.
  • Lisa: io ho allattato 3 figli ma non ho mai avuto dolori di questo tipo. Chiedi alla tua ostetrica, potrebbe essere un problema dovuto a candida o altro.
  • Anna: io li ho provati molto forti, anche se solo prendevo la bambina in braccio, questo sia con la prima che con la seconda. Purtroppo non posso darti buoni consigli perché ho rinunciato ad allattare. La prima l'ho allattata solo fino a due mesi, la seconda appena 15 giorni, poi ho smesso. Penso sia un problema di chi ha poco latte e non è sempre vero che poi il latte viene, con la prima ho provato a prendere il "più latte" (integratore) e non ho risolto il problema. Alla fine dopo due mesi mi è tornato il ciclo e il latte era quasi sparito. Non riuscivo a capire perché mi facesse così male e mi sentivo solo criticare, pensavo di essere io un po’ sensibile, ma la sensazione che provavo era proprio la stessa che hai descritto tu, di mille aghi conficcati nel seno, ogni volta! più una piccola ragade ad un capezzolo. Non voglio scoraggiarti ma dopo quindici giorni e aver visto che era la stessa situazione della prima io ho lasciato. In bocca al lupo, spero che tu sia più determinata di me!
  • Fabiola: è tutto nella norma. Io ho avuto le fitte come te. È solo il latte che si forma!
  • Lella: potrebbe essersi formato un lieve ingorgo per la sospensione e poi la ripresa. Il latte passa ma a singhiozzi e si infiamma tutto. Il consiglio degli impacchi caldi di Anna è ottimo.
  • Giorgia: è successo anche a me. Feci una mammografia ma non risultò nulla. Passarono quando smisi di allattare.
  • Manuela: chiedi al ginecologo.
  • Rina: si vede che hai il latte parecchio denso ed anche il bimbo si stanca di succhiare ma piange perché non gli basta. Quindi sia quando hai questi dolori che prima di dargli la poppata il consiglio dell'asciugamano caldo è ottimo.
  • Daniela: Io quei dolori li ho avuti quando ho finito il latte.
  • Luana: più spesso lo attacchi, più latte avrai. Il latte si forma se il seno è stimolato. Se lo allatti a richiesta non avrai problemi. Per i dolori chiedi ad una consulente in allattamento, allattare non provoca dolore, se lo senti, qualcosa che non va c'è.
  • Elena: quando si allatta e sempre un po' critica. Pensa che io allattavo con le spaccature al seno tanto e che mi usciva sangue ma resistevo purché dare il seno a mio figlio. Usavo Olio Vea e con questo sono stata meglio provalo.
  • Lucia: io ho pianto ad ogni poppata per 5 mesi, stessi dolori che descrivi tu, diversi da quelli della montata (lì volevo morire!), come mille aghi piantati nel seno, si irradiavano per le braccia e la schiena. Una ostetrica che mi ha seguito e la Leche League hanno confermato candida ma anche curandola non ho risolto del tutto il problema (c'è da dire che dopo che ho letto il foglietto illustrativo del medicinale che dovevo prendere ho deciso di smettere, l'ho preso giusto il tempo di "stare un po' meglio"). Il male era cosi forte che per attutirlo e "distrarmi" mi "piantavo" le unghie nel braccio, non volevo nessuno intorno se no diventavo una iena, però dopo 10 minuti per seno io dovevo staccare la bambina perché il dolore era troppo e questo purtroppo ha compromesso tantissimo l'allattamento e ho dovuto usare sempre aggiunte. L'incubo mi è passato dopo i 5 mesi, con lo svezzamento, e quindi con la diminuzione delle poppate. Ora ha 14 mesi, allatto ancora mattina e sera e a volte di giorno a sua richiesta, ma se devo essere sincera ancora non posso dire che sia un piacere. Comunque sono contenta di aver sopportato perché per mia figlia so che è stato fondamentale e ancora lo è.

La Rete delle Mamme

I consigli delle mamme non possono sostituire il parere di medici e altri operatori della salute quando si tratta di problemi legati alla salute.

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Neonato allattamento

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME