feste per bambini

Si avvicinano il Natale o un compleanno, e siete completamente in panne perché non avete idea di cosa regalare alla vostra bambina? Niente paura! Oggigiorno il mercato offre una quantità davvero sorprendente di articoli per bambine. E, quel che è più importante, è che non ci si limita più alla cucina di plastica o all’aspirapolvere in scala. Al contrario, esistono numerosi giochi tematici per stimolare le piccole donne, scoprire le loro inclinazioni e supportarle nel coltivare i loro talenti.

1. Il sogno di ogni bambina: la casa di Barbie

Se si facesse un sondaggio su scala mondiale sul dono più desiderato in assoluto da ogni bambina – incluse le appassionate di calcio – la casa di Barbie probabilmente non solo vincerebbe, ma occuperebbe tutte e tre le prime posizioni. Una parola sola: bellissima. Una vera e propria casa in miniatura, facile da montare e ricca di accessori incredibili, dal letto fino ai rubinetti personalizzati con il logo della bambola più famosa del mondo. Insomma, se volete andare a colpo sicuro, acquistate una bella casa di Barbie. Il vantaggio per i genitori è che sul mercato sono disponibili diversi modelli in diverse fasce di prezzo, dai più accessoriati a quelli completi ma molto convenienti.

Barbie

2. Un regalo intelligente…

La vostra bambina passa molto tempo in casa a leggere o a studiare? Vale decisamente la pena assecondarla mettendole a disposizione i suoi giochi preferiti. Che si tratti di un libro o di un’intera libreria – perfette quelle specifiche per le camerette dei bambini, che mostrano tutte le copertine e sono realizzate con prodotti completamente atossici – la letteratura è un dono gradito a qualsiasi età. Ma anche un microscopio per bambini o un set per i primi esperimenti, un atlante astronomico o degli animali. E un grande classico italiano: le edizioni riadattate dell’Iliade, dell’Eneide e dell’Odissea. L’industria dei giocattoli ha pensato però anche alle bambine in età prescolare. Dai DVD ai giochi interattivi, sono davvero tante le occasioni per stimolare l’intelligenza delle bambine divertendosi. Molti di essi si basano su suoni, colori, e piccoli messaggi registrati, pertanto non è necessario che la bambina sappia leggere per potersi divertire in modo stimolante. Regali utili anche per imparare giocando: come riporta il Fatto Quotidiano, infatti, sono sempre più i genitori che scelgono l’home schooling.

3. …o creativo

Anche questo un regalo adatto a tutte le età. Se la vostra bambina mostra attitudine per i giochi creativi, potete assecondarla con diverse opzioni per tutte le tasche. Dal classico album per colorare corredato di pastelli a cera, fino a set molto accessoriati. Tra questi, la macchina per creare piccoli bijoux con le perline. Ma anche i set per realizzare cartamodelli come delle stiliste in erba. O ancora, le piccole macchine da cucire. Ma anche le falegnamerie e le officine meccaniche in scala. Chissà che non impari a togliere da sola le rotelle della bicicletta!

bimbi in bicicletta

Infine, per le bambine più grandi, un set di fogli da disegno e acquerelli, o tempere, è indubbiamente un regalo gradito. Sul mercato è possibile trovare anche album per colorare con i pennelli, che aiutano a muovere i primi passi nel campo del tratteggio e della miscelazione del colore. Per divertirsi all’aria aperta

Persino oggi, nonostante l’esistenza di interi canali tematici per bambini sia in televisione che su Youtube, divertirsi facendo sport all’aria aperta, magari con gli amici, è considerato uno degli svaghi più piacevoli. Ancora una volta i genitori sono avvantaggiati dalla possibilità di trovare sul mercato prodotti che soddisfano davvero ogni fascia di prezzo. Si va dai pochi euro della palla da calcio o da pallavolo da spiaggia – si: anche di Barbie – all’attrezzatura sportiva, fino alle biciclette con o senza rotelle. A giudicare dal rimpianto suscitato in tutte le bambine degli anni 80’, la bicicletta di Barbie, dopo la casa di Barbie, è una vera e propria pietra miliare nella vita di una bambina.

Ma anche senza arrivare alla bicicletta, magari perché la bambina è ancora troppo piccola, ci sono diversi articoli per divertirsi all’aria aperta. Un paio di pattini regolabili, ad esempio, che possono essere allungati man mano che cresce il piede. O ancora, l’ultimissima moda del momento: il monopattino. Naturalmente il tutto con caschi abbinati, per divertirsi in totale sicurezza.

4. Per bambine tecnologiche

Come dimenticare infine i device per bambini? Dalla lavagna magica per le più piccole fino alle macchinette fotografiche istantanee, il mercato propone una gamma sconfinata di prodotti tech per bambine in tutto simili a quelli dei grandi. Ma, naturalmente, con funzioni semplificate e ottimizzate per essere sicuri e facili da usare per le più piccole. E con un estetica che fa gola anche agli adulti.

La Redazione

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - giochi e feste

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME