neonato pannolinoLe mamme rispondono a Jessica, mamma di una bambina di 4 mesi, che chiede: “Quale creme usate dopo il cambio del pannolino? E per lavarla cosa usate?”

I consigli delle mamme della Rete 

  • Angela: io ho sempre usato la crema Bepanthenol.
  • Sabrina: lavo con acqua e uso iil sapone della Mustela e asciugo bene, faccio molto attenzione che la pelle sia ben asciutta, e non metto né creme né borotalco.
  • Rosa: per il bagnetto uso l’amido di riso e dopo che è tutto asciutto sul sederino uso la crema Weleda.
  • Maria: Weleda alla calendula per il cambio e acqua tiepida per il sederino. L’importante è cambiare subito il pannolino e non tenerlo troppo a lungo.
  • Luana: la crema Bepanthenol è fantastica e per lavare amido di riso o avena.
  • Sandra: crema alla calendula della Weleda.
  • Marta: detergente Avalon e crema Dicofarm.
  • Lucia: Bepanthenol a gogo e per il bidè solo acqua.
  • Rossella: mio figlio aveva sempre il culetto arrossato. Da quando uso la crema Weleda alla calendula e ossido di zinco il problema è risolto. Mai più avuto assolutamente niente. Da allora uso tutti i loro prodotti anche per il bagnetto, per il viso e per il corpo. In negozio sono molto cari ma ho trovato un sito on line dove costano quasi la metà e in 3 giorni arrivano a casa.
  • Marzia: Io uso da sempre i prodotti Humana e sono molto soddisfatta della scelta.
  • Marina: per curare un brutto eritema della mia bambina, con la quale era stata dimessa da un ricovero, le ho provate tutte su suggerimento del pediatra e poi ho fatto di testa mia ed ha funzionato. Cinque mesi senza irritazioni. Allora ho bandito i detergenti ed utilizzato solo acqua, poi ho applicato Rubrosin (che usavo per il cordone ed ha una funzione antibiotica e cicatrizzante su parti umide) alternandola con la pasta protettiva Helan, una crema spettacolare con calendula, aloe vera e c'era d'api. Poco o nulla zinco, non ricordo esattamente, ma ho sperimentato che eliminando le creme con molto zinco la pelle finalmente guariva. Ora che è tutto guarito uso sempre soltanto acqua, la pasta protettiva quando so che la bimba deve rimanere un po' di più a contatto con il pannolino bagnato (uscite e notte) e spesso neanche la crema protettiva ma quella emolliente della stessa linea. Nel momento di maggiore irritazione mettevo una garza di cotone tra la pelle e il pannolino.
  • Karla: uso la crema Weleda alla calendula, fantastica. E per lavarla acqua sapone naturale. Quando sono fuori casa uso le salviette umidificate senza alcool e senza profumo.
  • Luisa: pasta di Hoffman a ogni cambio, se si arrossa la pelle allora uso l’olio vea. Per lavarla faccio solo con l'acqua, a meno che le feci non si siano appiccicate o seccate; in quel caso uso il detergente "Petalo" della Gialean's, lo stesso che uso per il bagnetto.
  • Daniela: bisogna sempre sciacquare la pelle del neonato dopo aver usato le salviettine. Sempre. Asciugare bene e non mettere nulla se la pelle è sana. Se è tanto arrossata invece un velo di Cicalfate dell'Avene fino alla guarigione. Se è poco arrossata pasta Emu Happy Bimbo ottima senza zinco e non occlusiva e leggera al tatto, se è semplicemente secca o si sta per affrontare una lunga pausa con il pannolino , tipo uscita o notte, io metto olio pelle Happy Bimbo. Lavo col sapone dove solo dopo la pupù. Per la pipì solo acqua.
  • Gloria: mio figlio non ha mai avuto problemi rilevanti. Io lo lavo con il sapone Fissan solo se fa la cacca e gli metto un velo di Bepanthenol solo se vedo un minimo arrossamento. Al cambio successivo di solito è già risolto e quindi non glielo metto più.
  • Angelica: la mia bimba ha la pelle delicatissima e purtroppo a volte gli viene la dermatite atopica. All'inizio aveva il sederino bordeaux, era davvero impressionante. Io ho risolto usando la crema lavante stelatopia della mustela (lavandola solo quando faceva la cacca ed evitando se era solo pipì) e usando ad ogni cambio la crema base Triderm Alpha della Bionike (tutto sotto consiglio della dermatologa che con mia figlia ha fatto miracoli)

La Rete delle Mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Neonato - pannolino

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME