dentizioneLe mamme rispondono a Elisa, mamma di un bambino di 5 mesi, che scrive: “Mamme, cosa pensate della collanina d’ambra per i dentini? Il mio piccolo ha 5 mesi e mezzo e ha una grande smania.

Sono un po’ titubante perché non mi fa impazzire l’idea di mettergli qualcosa al collo. Consigli?”

I consigli delle mamme della Rete

  • Eleonora: se vuoi provare la collana d'ambra mettila nella caviglia.
  • Laura: Il mio bimbo porta la collanina d’ambra, contro il male dei denti, dai 5 mesi (ora ne ha undici). È abbastanza corta, non c è pericolo che la tiri o rimanga impigliata in qualcosa. Per sicurezza di notte gliela metto alla caviglia.
  • Elisa: anche al polso mi ispira poco. Alla caviglia funziona lo stesso, visto che è lontana dalla bocca?
  • Chiara: io ero scettica come te. L’ ho provata e devo dire che funziona. Mi hanno detto che per fare effetto la collana d'ambra deve stare sul collo. Sulla caviglia, dicono che non funziona. La mia bimba ce l’ ha sempre addosso. Prima durante il bagnetto la toglievo ma mi han detto che sembra toglierla faceva svanire l’effetto. Lei la tiene sempre su, e si lamenta molto meno. Certo non fa miracoli ma aiuta.
  • Brunella: il mio bimbo la indossa sempre da quando aveva quasi 3 mesi. Secondo me un pochino aiuta.
  • Elisa: quindi nel collo è meglio e si può tenere anche durante il bagnetto. Ma la notte? Quanto costa?
  • Laura: i miei gemelli ce l’hanno dai 3 mesi. Non so se fa effetto, ma a parte qualche risveglio notturno, non abbiamo avuto altri sintomi. 
  • Irene: i miei non l'hanno mai messa e non hanno mai sofferto particolarmente. Provare comunque non cosa niente, anche perché il prezzo è contenuto (credo sui 15 euro). La notte ti consiglio di toglierla in ogni caso, non si sa mai, oltre che potenzialmente pericolosa è anche scomoda (io non riuscirei mai a dormire con una collana!). Inoltre la devi lavare sotto l'acqua fredda ogni due giorni per riattivare le potenzialità della pietra.
  • Leonora: ma io di notte avrei paura, noi non credo che dormiamo bene con una collana al collo pensa i piccoli.
  • Serena: la mia bimba la usa da quando ha 3 mesi! Spuntati 6 dentini con pochi sintomi. Solo un po’ irascibile il giorno in cui taglia la gengiva. Quando era piccola, alla notte gliela mettevo alla caviglia mentre ora è sempre al collo. La collana di mia figlia ha una chiusura che se viene tirata si stacca subito e ogni pallina è legata a sé. Non mi sembra molto pericolosa!
  • Erika: io gliela mettevo alla caviglia, al collo avevo un po’ paura sinceramente.
  • Sara: sempre messa al collo giorno e notte, la consiglio.
  • Lulu: a noi l’ hanno regalata e quindi gliela faccio indossare al braccio. Sinceramente non ho trovato benefici per la bimba e neanche per me. Tante notti in bianco.
  • Simona: la mia bimba la indossa al collo di giorno, ma di notte la metto alla caviglia. Sono più tranquilla così. Tra l’altro proprio ieri ho letto che, una delle aziende distributrici, consiglia proprio di metterla alla caviglia per la notte.
  • Eleonora: sinceramente non ci credo molto, anche se ti garantiscono che è baltica al 100% ti puoi ritrovare dell’ambra sintetica.
  • Stefania: @Lulu la collana devi metterla al collo e lasciarla lì. Mio figlio la usa da diversi mesi e la notte dorme molto meglio. Non ha fastidi, non la tira, va tenuta al collo. Ha un potere antinfiammatorio ma deve stare molto vicina alla parte infiammata, e funziona in accumulo - più tempo la tieni più si vedono i benefici.
  • Giorgia: scusate vado contro corrente, ma secondo me non serve a niente. Sono soldi buttati via inutilmente.

Dal gruppo Facebook Consigli da mamma a mamma – Emilia Romagna 

La Rete delle Mamme

 

Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Neonato - dentizione

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME