neonato esami mediciLe mamme rispondono a Laura, mamma di una bambina di due anni, che scrive: ”Alla mia bambina devo fare un prelievo di pipì per fare le analisi urinocoltura e antibiogramma.

Le sto provando tutte: dalla bustina, che non riesco ad applicare correttamente, al contenitore sotto ma niente, si blocca e non la fa, aiutatemi per favore.”

I consigli delle mamme della Rete

  • Susanna: falla bere tanto poi la metti nella vasca con l'acqua appena sopra le caviglie tiepida con dei giochini e apri il rubinetto. Prendi il barattolo aperto e appena la fa la raccogli. Servono due dita non di più. Con il mio bimbo era l'unico modo. Oppure la fai girare senza pannolino e le vai dietro con il barattolino.
  • Elena: mettere un po’ di cotone nel pannolino, se lo porta, aspettare che la faccia e poi strizzarla nel contenitore io avevo risolto cosi. Naturalmente con cotone sterile e guanti.
  • Monica: nel vasino (lavato e sterilizzato), la intrattieni seduta con canzoni giochi o magari le leggi un libro.
  • Mariarosaria: ci sono batteri nel vasino, e poi si rischia che le analisi vengano falsate. Bisogna cercare di farla fare nella bustina, oppure in un vasetto sterile.
  • Rosaria: io avevo lo stesso problema. Applica bene la bustina, alzata leggermente e non stringere il pannolino. Aspetti che la faccia. Ci vuole pazienza io l’ho fatto per quattro volte. Un’altra cosa, cerca di fargliela fare verso le 6,30 – 7,00 del mattino, la pediatra, mi ha detto che avendo freddo la fanno subito e così è stato per me.
  • Federica: il sacchetto è il raccoglitore più "sterile" se vuoi risultati più attendibili. Sarà più faticosa, ma almeno sei più sicura. Una volta scoperto il metodo giusto per attaccarlo, il sacchettino non si stacca! Si attacca prima dalla parte bassa. Ci vuole molta pazienza e una bella scorta di sacchetti.
  • Alessia: vendono una cosa che si chiama Pronturina è sostanzialmente come un salvaslip che si attacca nel pannolino e poi si arrotola, si mette dentro una siringa e si strizza, io però mi sono trovata meglio con la bustina ma ho un maschietto. Secondo me è buona l'idea del cotone. Il Pronturina sfrutta lo stesso principio, del cotone, ma trovo che sia più sterile.
  • Patrizia: nel vasino ben pulito e poi la travasi nel contenitore.
  • Stella: nel vasino e dentro al vasino ci metto il contenitore sterile
  • Raffaella: io proverei direttamente nel barattolino per la raccolta delle urine, faglielo fare per gioco. Vedrai che riesce.
  • Tamara: io uso la bustina per i maschietti, si attacca meglio. Alla ospedale l’altro giorno per la mia bimba hanno usato quella dopo due giorni di tentativi perché con quella delle femminucce si staccava.
  • Simona: falla sedere sul bidet e sotto metti il contenitore e, mentre giochi con lei, apri l’acqua dal rubinetto del lavandino. Magari sentendo il rumore dell’acqua si lascia andare di più.

La Rete delle Mamme

Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Salute - Neonato - esami medici

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME