Raffreddore e tossePer i bambini più piccoli sono preferibili gli spray a getto continuo. Contengono per lo più soluzione fisiologica o acqua marina distillata (che poi è quasi la stessa cosa). Per non far torto alle singole case farmaceutiche ve ne cito alcuni: Tonimer baby (c'è anche il Soft per i neonati), Ialumar, Sterimar (che ha anche la versione CU con Rame per un minimo effetto disinfettante), Nasonet Chicco ecc.

L'aspiramuchi a me personalmente non piace.

Tecnica di lavaggio: il bimbo va messo su un piano rigido tipo fasciatoio, si gira la testa da un lato e si pulisce con un getto continuo di 5/6 secondi la narice superiore poi si ripete la stessa operazione dall'altro lato. Il lavaggio è considerato efficace quando dall'altra narice non esce più muco ma acqua pulita.

IN DEFINITIVA

Tecniche di lavaggio efficaci:

  1. Spray a getto continuo (si tiene premuto 6/7 secondi per narice). 
  2. Rinowash con soluzioni di vario tipo (fisiologica, ipertonica, con acido ialuronico) o anche medicinali.
  3. Lavonase o Nasir (sacchetti che si appendono in bagno).

Meno efficace la siringa con soluzione perché di più difficile uso e a volte con qualche microtraumatismo (parlo di 3/4 siringhe da 5 o da 10 ml per narice in base all'età), ma a dire il vero è anche la forma più economica, quindi chi la usa e ne vede i risultati continui pure. No tiramuchi solo fastidiosi, traumatici e poco efficaci.

Esistono altre tecniche come il Nasopure che personalmente non conosco.

In ogni caso la cosa importante è che alla fine del lavaggio dal naso esca solo soluzione fisiologica o similare pulita e non muco.

Io personalmente sto diventando (però per i bimbetti più grandi) entusiasta del Rinowash o Doccia Nasale che consente oltre alla semplice soluzione in casi particolari (es. Sinusite) anche di utilizzare farmaci molto efficaci.
Non trovo utili (e direi invece fastidiosi) i lavaggi nasali in bimbi senza nessun segno di raffreddore o intasamento delle narici

In collaborazione con il gruppo Facebook Consigli da mamma a mamma – Emilia Romagna

Dott. Ciccio Marinelli

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Salute - Bambino - raffreddore e tosse

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME