Ci scrive Mariangela: «Ho comprato un bellissimo reggiseno di pizzo di Lepel. Non vorrei lavarlo solo a mano. Come devo lavarlo in lavatrice per evitare che si rovini?».
Le risposte delle mamme della Rete.
- Ida: “Se ha il ferretto ti sconsiglio di lavarlo in lavatrice, se il ferretto esce rovina gli altri capi”.
- Mariangela: “Non ha il ferretto”.
- Ida: “Allora puoi utilizzare una sacca portabiancheria o una federa, così lo proteggi e proteggi gli altri indumenti”.
- Sofi: “Anch'io uso la sacca: il reggiseno così non si aggroviglia agli altri indumenti e viene protetto da quelli più pesanti, tipo i jeans. Anche se sarebbe meglio lavare i reggiseni assieme a capi leggeri che così non rischiano di schiacciarlo”.
- Ale: “Sai che esistono anche le sfere salva reggiseno?”.
- Isotta: “Cosa sono?”.
- Ale: “Sono delle sfere di plastica, tutte forate, dentro le quali mette il reggiseno per tenerlo in forma se ha le coppe imbottite e per proteggerlo. Si chiamano anche palle spips. Con 4 o 5 euro te la cavi. Sono comode e vanno benissimo anche per i reggiseni con il ferretto. Le trovi nei negozi di casalinghi, tipo Kasanova o in quelli di intimo o su Amazon. Considera però che se hai una coppa superiore alla D, la palla non puoi usarla perché non le fanno di misure così grandi”.
- Chiara: “Mi raccomando: non superare la temperatura di 30° o 40°, perché le parti in metallo potrebbero rovinarsi e arrugginirsi. Fai un programma per capi delicati. E non utilizzare in alcun modo la candeggina e neppure i detersivi per i capi bianchi che contengono la candeggina”
- Mariangela: “Ma posso usare l'ammorbidente e fare la centrifuga?”.
- Roby: “La centrifuga proprio no (anche quando li lavi a mano non devi strizzarli), l'ammorbidente puoi usarlo, poco, però”.
- Sofi: “Io non uso l'ammorbidente perché ho letto che potrebbe rovinare le fibre del tessuto se è elasticizzato”.
- Francesca: “Prima di mettere il reggiseno in lavatrice ricordati di allacciare sempre i ganci per evitare che si impiglino tra loro e negli altri indumenti. Regola che vale per tutti i reggiseni, ma ancora di più quelli pizzo”.
- Mariangela: “Ma voi quanto spesso li lavate?”.
- Chiara: “Una volta a settimana”.
- Ale: “Io lo cambio ogni 3 o 4 giorni e poi lo lavo, ma non lo indosso subito dopo. Uso i reggiseni a rotazione in modo da non lavarli troppo spesso”.
- Chiara: “Anch'io li lavo una volta a settimana, ma in una settimana ne uso due”.
- Roby: “Idem, ne lavo due a settimana, più spesso si rovinano troppo”.
- Lara: “Fai attenzione anche a come lo asciughi: no all'asciugatrice, sì all'aria aperta e se è imbottito, asciugalo in orizzontale per evitare che si deformi. A sembra un po' esagerato, ma c'è anche chi uso lo stendi reggiseno. Non credo che valga la pena acquistarlo, ma qualche amica ce l'ha”.
La Redazione
L'opinione