Giochi bambinoI bambini che frequentano la scuola elementare hanno troppe cose da fare tra i compiti a casa ed eventuali attività extrascolastiche, quindi capita spesso di lasciar passare i giorni uno dopo l’altro senza aver approfittato di un po’ di tempo da dedicare al gioco in famiglia.
Vi proponiamo qui qualche divertente attività da fare con loro per condividere dei momenti di puro intrattenimento… rubando qualche coccola qua e la! :)

1. Giochi di ruolo

I bambini in questa fascia di età li adorano, li farebbero continuamente. Inventatevi delle identità alternative, potrete portare avanti questo gioco alternativamente alla “vita reale”, immergetevi in un mondo fantastico in cui voi siete un mago e lui/lei un cavaliere o una principessa. Potete anche essere un pirata e il suo mozzo o qualsiasi cosa vogliate! Datevi dei nomi diversi, caratterizzate i vostri personaggi e iniziate a giocare! Sarà molto divertente e vi tornerà anche utile nel caso abbiate qualche piccolo screzio, potrete rifugiarvi nel vostro mondo incantato e risollevare gli animi!

2. Costruiamo qualcosa

Create dei lavoretti o costruendo astronavi e castelli di lego, fatevi aiutare dalle migliaia di video tutorial che trovate su YouTube o improvvisate, qualsiasi cosa andrà bene, pur di passare un po’ di tempo insieme dando libero sfogo alla vostra creatività. Se non avete i lego né materie prime per costruire alcunché… non vi resta che buttarvi nell’arte culinaria!

3. Usiamo il cervello!

C’è un gioco molto cervellotico che i bambini amano molto: voi pensate ad un nome (una cosa, un personaggio, un luogo) lui/lei deve indovinare facendo delle domande a cui potete rispondere solo si o no. Vi faccio un esempio (Voi avete pensato ad uno squalo):
- Bambino: “è una persona?”
- Mamma: “no!”
- Bambino: “allora è un animale?”
- Mamma: “sì!”
- Bambino: “Un animale che vive nell’acqua?”
- Mamma: “Esatto!”
- Bambino: “è un pesce grande?”
- Mamma: “Si!”
- Bambino: “è per caso uno squalo?”
- Mamma: “Giusto!!”
Ovviamente negli esempi i bambini sono sempre velocissimi ed intuitivi, ma nella realtà le domanda possono anche essere una ventina e durare tutto il giorno, assicuratevi di dare qualche piccolo aiuto a volte per non creare frustrazione. Poi potete scambiarvi e indovinare voi qualcosa che loro hanno in mente… aspettatevi che barino, lo fanno sempre! :)

4. Mimo

Lo conoscono tutti! Questo gioco è divertentissimo anche da fare a squadre, quindi se siete una famiglia numerosa vi consiglio di farlo tutti insieme: si sceglie un argomento (ad esempio film di animazione) e a turno si mima il titolo che l’altro deve indovinare in un definito periodo di tempo (di solito 1-2 minuti). Vince chi ne indovina di più!

5. Sposta i birilli con la mela legata alla cinta

Questo gioco è davvero spassoso. Prendete la mela ed avvolgetela con uno spago. Poi legate lo spago alla cinta dei pantaloni o ad un’asola al centro della schiena assicurandovi che la mela resti sospesa ad almeno 40 cm da terra. Posizionate al centro della stanza una fila di birilli (che possono essere tranquillamente delle bottigliette di plastica) e gareggiate a farle cadere colpendole esclusivamente con la mela (quindi dovrete molleggiare sulle gambe abbassandovi per far arrivare la mela più in basso all’altezza delle bottigliette). Vince chi ne fa cadere di più.

6. Aeroplani di carta

Fate degli aeroplanini di carta e divertitevi a lanciarli in una coppa, mettetevi ad una certa distanza, altrimenti è troppo facile!

7. Caccia al tesoro

Ci vuole un po’ di impegno per prepararla, ma ne vale la pena! Nascondete un tesoro (un pacco di patatine, un uovo di cioccolato o un giocattolo), fate dei bigliettini con degli indizi e nascondeteli, ne bastano anche 5 o 6, qui di seguito vi scrivo un esempio. Primo biglietto: trova quelle cose morbide che ti coprono i piedi quando hai freddo! Secondo biglietto: ora trova quella cosa che indossi quando esci di casa! E così via fino a fargli trovare l’indizio… potete personalizzare i biglietti o, se avete tempo e creatività, scriverli in rima :)

8. I tre bicchieri

Procuratevi tre bicchieri colorati o comunque non trasparenti. Nascondete una pallina sotto uno dei tre e divertitevi a muovere i bicchieri scambiando le loro posizioni velocemente per disorientare il bambino e poi chiedetegli di ricordare sotto quale bicchiere era la pallina. Se sarete molto veloci riuscirete a rendere il gioco una bella sfida!

9. Nomi, cose e città

Questo lo conosciamo tutti, è un gioco molto divertente e tranquillo, ma vi consiglio di farlo con bambini che hanno già una certa dimestichezza a scrivere. Se i vostri bambini lo preferiscono potete disegnare creando così una versione alternativa del gioco!

10. Balla che ti passa

Finché c’è la musica, si balla. Ma quando la musica si ferma, ci si ferma tutti e si resta immobili. E' un gioco ad eliminazione. Chi si muove, viene eliminato. Se siete solo in due potete semplicemente divertirvi a sfidarvi magari stando uno di fronte all’altro, voi avrete in mano il vostro smartphone con cui attivare o disattivare la musica. Sarà divertente guardarvi negli occhi senza potervi muovere, ovviamente diventerà il gioco di vince chi resiste di più senza ridere.


Autore:
Marianna Pappalardi
Mamma, logopedista e Direttore Creativo di Marshmallow Games
www.marshmallow-games.com
blog.marshmallow-games.com
https://www.facebook.com/mathtales
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - giochi e feste

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME