7 falsi miti sulla gravidanza

GravidanzaQuante persone pronte a dire la loro appena comunichi che sei incinta! Fai così, fai colà. Non fare questo, non fare quello. Ma cosa c’è di vero nei consigli più gettonati da parenti e amiche, presunte esperte di gravidanza? Spesso ben poco. Durante i nove mesi più belli e più delicati della vita di ogni donna, il principale referente della futura mamma dovrebbe essere il ginecologo. 

Leggi tutto...

Così ho affrontato il diabete gestazionale

GravidanzaSono rimasta incinta di Lorenzo quando avevo 36 anni compiuti. Alla 17esima settimana il medico mi ha prescritto la curva da carico glicemico che è di prassi per le over 35. L’esame è un po’ fastidioso: è necessario bere, a digiuno, una soluzione a base di glucosio. Trascorsa un’ora si controlla il livello di glicemia, cioè di zuccheri, nel sangue. Dopo un’altra ora si fa un secondo controllo. Ma se si pensa che l’esame può salvare la vita al bambino, ogni fastidio passa in secondo piano.

Leggi tutto...

Come si cura la candida (anche in gravidanza)

Non avevo mai sofferto di Candida, fino a che non sono arrivata al quarto mese di gravidanza. Ma conoscevo l’esistenza dell’infezione e i suoi sintomi, grazie alla mia laurea in biologia: la Candida Albicans è un fungo presente normalmente a livello vaginale, che di solito se ne sta buono buono senza dare fastidio, ma in condizioni particolari (per esempio uno squilibrio della flora batterica in seguito a una lunga terapia antibiotica, le modificazioni ormonali della gravidanza o quelle conseguenti all’assunzione della pillola contraccettiva) diventa virulento, scatenando un’infezione (oltre il 75 per cento delle donne pare esserne colpito almeno una volta nella vita).

Leggi tutto...

La gravidanza ai tempi delle app

GravidanzaIl test di gravidanza non lascia dubbi: sei incinta. Già lo sapevi, te lo sentivi. Ora ne hai la certezza. Cosa fai? Ti attacchi allo smartphone: c’è la foto del test da wathsappare a chi più ti sta a cuore, c’è il tweet un po’ enigmatico che dice e non dice, c’è la frase mammesca da condividere subito su Fb e la foto della faccia sorridente di tuo marito da postare su instagram. Esagerazioni? Non proprio, a vedere cosa succede sui social e, lo confesso, un po’ l’ho fatto anch’io quando ho scoperto di aspettare il secondo figlio a sette anni dal primo.

Leggi tutto...

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Salute - Donna - gravidanza

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME

Facebook