giochi bambinoOggi vorrei proporvi un gioco di antica tradizione, ottimo per iniziare una festa di compleanno: la danza del serpente.

Invitate tutti gli ospiti, tranne uno, a formare un cerchio senza darsi le mani e intonate con loro la filastrocca attorno cui è incentrato il gioco (se non l’hanno mai sentita, ripetetela insieme un po’ di volte).

Ecco la filastrocca:

“Questa è la storia del serpente, che viene giù dal monte, per ritrovare la sua coda, che aveva perso un dì. Ma dimmi un po', sei proprio tu quel pezzettin del mio codin? Sì! No!”Mentre tutti cantano, il bambino rimasto fuori dal cerchio – il Serpente della canzoncina – si aggira tra gli altri, si ferma davanti a un compagno e recita la seconda parte della filastrocca:“Ma guarda un po’ sei proprio tu quel pezzettin del mio codin?”. Il prescelto può rispondere, come vuole, in modo positivo o negativo: se acconsente, deve mettere le sue mani sulle spalle del Serpente, altrimenti il bimbo-rettile continua la ricerca della suo “pezzettin”. Il gioco finisce quando la coda è completa!

Dalla pagina Facebook Tata Sarina

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - giochi e feste

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME