BrontosauroC’è un’età in cui i bambini (quasi tutti) impazziscono per i dinosauri. Il mio non ha fatto eccezione, quindi… in auto e via, verso il Parco delle preistoria di Rivolta d’Adda. Si trova a circa 25 chilometri da Milano, tra Milano, appunto, Bergamo e Crema.

Con le indicazioni del sito www.parcodellapreistoria.it è stato facilissimo arrivarci ed è stata decisamente un’ottima scelta.
Il parco occupa 100 ettari di antica foresta padana, dove sono state collocate ricostruzioni in vetroresina, a grandezza naturale, dei principali animali della preistoria: australopitechi, brontosauri, tirannosauri, velociraptur, mammut

Temevo che nostro figlio, 3 anni e mezzo, si sarebbe spaventato un po’ davanti a questi esseri giganteschi, invece, si è solo divertito. Grande divertimento anche davanti agli animali veri, ospitati in ampi spazi aperti: cavalli, asini, pecore, cervi… L’unico momento in cui l’abbiamo visto un po’ preoccupato è stato quando, verso la fine della visita, sono improvvisamente apparsi dei cavernicoli. Capito che si trattava anche il quel caso di innocue ricostruzioni, è tornato il sorriso sul suo faccino curioso.
Abbiamo fatto il giro del parco a piedi (volendo c’è un trenino) in modo da usare anche il passeggino (i vialetti lo consentono comodamente). È stata una passeggiata davvero piacevole all’ombra di olmi, pioppi, robinie e tantissime altre specie di alberi. Con pausa per il pranzo nel bar-tavola calda del Parco, vicino all’area giochi, a circa metà percorso. Nonostante l'ombra, il cappellino è di rigore in estate, perché gli spazi soleggiati sono parecchi.Plesiosauri 
Interessanti, ovviamente per i bambini più grandi, le ampie descrizioni scientifiche che accompagnano ogni ricostruzione. Proprio a fini didattici, nel Parco c’è anche un museo che non abbiamo visitato, ma che ci siamo ripromessi di visitare in futuro, quando nostro figlio sarà più grande.

Giusy e Matteo

Parco delle preistoria
Rivolta d’Adda
Parco delle preistoria
Rivolta d’Adda
Parco delle preistoria
Rivolta d’Adda
Parco delle preistoria
Rivolta d’Adda
Parco delle preistoria
Rivolta d’Adda
Parco delle preistoria
Rivolta d’Adda
Parco delle preistoria
Rivolta d’Adda

Vuoi raccontarci un viaggio o una gita che hai fatto in famiglia?  Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti potrebbe interessare anche:

Una giornata al Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona)

Villaggi a misura di famiglia: il Valtur di Ostuni

A Leolandia il divertimento è 100% a misura di famiglia

Alberghi per famiglie: una vacanza al Park Hotel di Villa Rosa (Teramo)

A Gropparello, il parco delle fiabe

A Volandia: parco e museo del volo

Al Parco faunistico Le Cornelle

Ho provato la grotta di sale per combattere il catarro

Con i bambini al Parco archeologico di Siracusa

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Cerca nel sito

archivio: qui ci siamo stati

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME

Facebook