Aiuto! Mio figlio è un bullo

bambini comportamentoCosa fare se ci si accorge che il proprio figlio ha atteggiamenti di bullismo nei confronti di altri bambini/ragazzini come lui? Quali sono le mosse giuste per farlo ragionare e mettere uno stop ai suoi comportamenti violenti? Ci viene in aiuto l’associazione Telefono Azzurro, che vanta un’esperienza trentennale nel mondo dell’infanzia. Ecco alcuni consigli tratti dal booklet A prova di bullo –La guida per genitori per informarsi bene e agire al meglio, nata grazie al lavoro di ENABLE – un network internazionale che coinvolge diversi paesi, tra cui Belgio, Croazia, Danimarca, Grecia e Regno Unito  (su Azzurro.it - http://www.azzurro.it/it/content/booklet-prova-di-bullo).

Leggi tutto...

Come insegnare a un bambino il concetto di onestà

comportamento bambino“Solo col tempo e col nostro esempio, i bambini imparano a distinguere cosa è giusto per loro, cosa lo è per gli altri e cosa è giusto per tutti” dicono le psicopedagogiste Elena Urso ed Elisabetta Rossini, che in questo brano tratto dal loro libro I bambini devono fare i bambini (Bur Parenting Rizzoli), spiegano come trasmettere il senso morale a un figlio, età per età.

Leggi tutto...

I terribili due anni: mio figlio mi picchia e si picchia. Cosa posso fare?

comportamento bambinoFrancesca chiede consigli: “Ciao mamme, mio figlio ha 21 mesi e mi picchia! Mi dà i calci se lo sto cambiando, mi dà colpi e mi tira quello che ha tra le mani! Inoltre se lo sgrido si dà delle botte fortissime da solo in testa! Non so più cosa fare. Gli parlo ma non mi ascolta. Lo fa in particolare con me. Cerco di mantenere la calma ma non so cosa fare.”

Leggi tutto...

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - comportamento

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME

Facebook