“Architetti sull'orlo della crisi economica”. Sulla soglia dei 40 anni, 15 anni di esperienza lavorativa e ti domandi cos'è che non ha funzionato. I tuoi genitori ti hanno sempre detto "Studia e avrai un futuro assicurato". Così studi tanto e con impegno per raggiungere sempre il massimo. Poi ti accorgi che il mondo fuori è diverso e ti adatti, perdendo pezzetti di te. Ti confronti con i tuoi coetanei e scopri che tutti hanno le tue stesse incertezze.

Ti guardi intorno e vedi studi di progettazione che riducono l'organico, colleghi che abbandonano la libera professione per lavori precari. I più fortunati sono scappati all'estero lasciandoci qui con le nostre leggi e leggine ... Sembra di essere Asterix alla ricerca del modulo da far firmare ...

Arkimamma

Ricordate il cartone animato? La mia scelta è sempre stata la libera professione per stare accanto alla mia famiglia. Ma cosa sto costruendo per la mia famiglia? Che prospettive posso dare alle mie due bambine? Poi arriva Elisa, la terza, e tutto cambia. Decido di rallentare e di prendermi una pausa. L'idea è di chiudere l'attività. “La decisione saggia è chiudere" mi ripetevo giorno dopo giorno con il nodo in gola e la tristezza nel cuore. La tristezza di non aver costruito nulla, la delusione di un mondo che è quello che è, la rabbia di non poter fare e di sentirsi inutili.

E poi la senti arrivare ... la determinazione! Determinazione a cambiare, a credere che tutto è ancora possibile, a ricominciare da zero con lo spirito che ho lasciato dentro all'ateneo che mi ha formata. Così riparto da ciò che ho: in una mano ArKi, il mio bagaglio tecnico e nell'altra mano mamma, la mia creatività! Due entità autonome, due mondi paralleli che si uniscono in ArKimamma. Unendo le mie conoscenze tecniche alle mie doti creative ho iniziato a sperimentare strade nuove non tracciate dando vita a Home Restyling by ArKimamma! Nei miei progetti e realizzazioni non cerco la perfezione, perché in questo mondo nessuno è perfetto. Il bello scaturisce dall’imperfezione. Il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone a rinnovare gli ambienti in cui vivono e lavorano.

locandina arkimamma

Da un semplice consiglio su come trasformare un mobile fino alla ristrutturazione completa dell’edificio. Prediligo l’uso di materiali riciclati, elementi naturali e mobili recuperati che vengono reinventati per raccontare una storia … La storia dei miei clienti! Parallelamente ho avviato anche i laboratori creativi iLab by ArKimamma attivi per le scuole, per le aziende, per i gruppi di tutte le età oltre al Corso Shabby per imparare a rinnovare i propri mobili e ambienti. Ai laboratori trasferisco le quattro regole che mi sono servite per ripartire, ovvero l’accettazione di se stessi, l’accrescimento dell’autostima e della consapevolezza nelle proprie capacità.  Sulla pagina Facebook ArKimamma condivido ciò che faccio con chi mi segue e approva la mia filosofia. Così ho deciso ... Vado in controtendenza e mi riciclo in ArKimamma!

Arkimamma  
Arch. Elena Lombardi
 

Vuoi condividere la tua storia di madre con altre mamme come te? Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Pubblicheremo il tuo racconto su www.laretedellemamme.it

Se vuoi leggere altre emozionanti storie di mamme clicca sui link qui sotto:

"Attacco epilettico". Così, dopo la paura, mio figlio è tornato a sorridere

A 46 anni la vita mi ha regalato la seconda figlia

Il giorno in cui mia figlia è andata via di casa

Storia di Nico, che può scrivere solo con un computer

Un paio d'ali per la mia piccola Ylenia

Mia figlia ha un ritardo psicomotorio F79

Quando un bambino si innamora

Gaia, che poteva non nascere a causa dell'ignoranza

«Non trovo più il battito”… ed ero alla 23esima settimana

Anch’io sono madre di un figlio arcobaleno

La mia storia (felice) di mamma diabetica

Così, in due giorni, ho tolto il pannolino a mio figlio

Piccola mia, avrai giustizia!

Sono rimasta incinta a 13 anni. I miei mi hanno cacciata di casa, ma ora sono una mamma serena

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: storie di mamma

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME