Salute post partoCristina scrive: “Sono mamma di due splendidi bambini di 4 e 1 anno e quando starnutisco mi sono accorta di perdere un goccino di pipì. Pensate sia incontinenza urinaria causata dalle due gravidanze e dai due parti naturali?”

Risponde Sarah, Doula specializzata in post-parto e Consulente di Benessere Fisico e Sessuale.

Penso sia a causa della perdita di tonicità del suo pavimento pelvico. Questa parte del corpo è ancora poco conosciuta e spesso s’ignorano le sue funzioni fino a quando il corpo si esprime con una problematica, come ad esempio l’incontinenza urinaria, che in tanti casi si manifesta proprio dopo una gravidanza.

Raramente viene spiegato alle donne che cosa sia il pavimento pelvico e che funzione abbia, sebbene il suo ruolo sia fondamentale e possa addirittura determinare la qualità della vita di ogni donna.

La muscolatura perineale circonda gli sfinteri, in una zona collegata a funzioni che la nostra cultura occidentale ha insegnato a considerare tabù, intime e segrete, come la minzione, la defecazione, la sessualità, la nascita. La pelvi si trova nella cavità addominale e la sua robustezza ed elasticità consentono di sorreggere il peso e la pressione degli organi sovrastanti e di garantire il passaggio del bambino durante il parto. Oggigiorno l’informazione a riguardo cerca di essere sempre più capillare e nel quotidiano il termine “Pavimentazione Pelvica” è riconosciuta maggiormente. Tale sensibilizzazione ha sempre più avvicinato il mondo sanitario e l’universo femminile ai concetti di prevenzione, cura e riabilitazione.

Sì, perché questa è la buona notizia: si possono fare esercizi per rinforzare il pavimento pelvico ed evitare queste fastidiose perdite di pipì

Aiutare le donne ad aumentare la consapevolezza pelvica è una delle mia attività di Doula specializzata nel post-partum.

Sarah

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Salute - Donna - post parto

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME