elettrodomestici

Quando ho acquistato il mio primo forno ventilato era appena uscito Il mio libro di cucina di Anna Moroni (2011). La ricordate ospite in tv a La prova del cuoco? Quante cose ci ha insegnato dal piccolo schermo! Ebbene, nel suo libro c'era un paragrafetto dedicato ai forni, grazie al quale ho imparato a capire quando si deve usare quello statico e quando quello ventilato.

Vi riporto i consigli di Anna Moroni di cui io ho fatto tesoro. Il forno statico è perfetto per pane, ciambelloni e in generale tutto ciò che deve crescere lentamente senza seccarsi all'esterno; infatti, se la crosta di forma troppo in fretta, può “imprigionare” l'impasto interno, ancora crudo, impedendogli di svilupparsi a dovere.

Il forno statico va bene anche per carni magre e delicate, come arrosto di vitello o di consiglio o per filetti di pesce che seccherebbero troppo in superficie con il flusso di aria calda in circolazione.

La cottura ventilata è più rapida (il calore è forte e quindi si riducono i tempi), ma asciuga gli alimenti in superficie. È adatta a biscotti, meringhe, ma anche pollo, patate, pesci interi, lasagne verdure gratinate, tutte pietanze che sono più buone se si forma una crosticina croccante.

La Redazione

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Casa - elettrodomestici

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME