Casa bucatoReggiseni sformati dopo pochi lavaggi? Slip da uomo bianchi diventati grigi? Ricami sfilacciati? Capita a tutti, ma certi inconvenienti si possono evitare. Ecco qualche consiglio per mantenere bella la biancheria intima il più a lungo possibile.
  1. L’ideale è il lavaggio a mano
    Sul fatto che la lavatrice sia molto più comoda non si discute, ma la biancheria intima è particolarmente delicata. Nei lavaggi a mano non c’è rischio di rovinarla (prima però, togliti eventuali anelli e bracciali). Quindi vale la pena rinunciare alla lavatrice se si tratta di capi particolarmente preziosi (ad esempio quelli ricamati o di pizzo). Non hai mai lavato a mano? Fai così.

    Servono due bacinelle. Puoi usare un lavandino con due scompartimenti, oppure la vasca da bagno. In una bacinella si versa acqua calda e del detergente specifico per i capi più delicati. Immergi la lingerie nella bacinella e lasciala in ammollo per 10 o 15 minuti. Poi mescola delicatamente, puoi anche strofinare ma sempre con grande delicatezza. Se lo sporco è particolarmente resistente, strofina aggiungendo un po’ di detersivo sul punto da “smacchiare”. Infine, sciacqua nella seconda bacinella riempita di acqua calda o tiepida. Se ti accorgi che il sapone stenta ad andarsene, cambia l’acqua e ripeti finché non se ne sarà andato tutto. Strizza senza torcere eccessivamente per non rovinare le fibre.

  2. In lavatrice scegli il lavaggio delicato.
    Se non vuoi lavare a mano l’intimo più delicato, fai il lavaggio delicato in lavatrice. Scegli sempre il ciclo a basse temperature e non superare i 40 gradi. Usa un detersivo delicato.

  3. Separa sempre bianco, neri, colorati
    Ricordati di separare i reggiseni e slip bianchi da quelli neri e dai colorati. Anche se fai il lavaggio a mano, i bianchi con i bianchi, i neri con i neri, i colorati con i colorati. I capi bianchi e quelli chiari hanno infatti bisogno di acqua più calda, quelli scuri necessitano di acqua fredda. In alternativa puoi utilizzare i foglietti acchiappacolore, funzionano davvero (l’unico difetto è il costo).

  4. Il bicarbonato è un valido aiuto per mantenere il bianco brillante
    Per evitare che l’intimo bianco ingrigisca, un ottimo rimedio è il bicarbonato. Mettine 2 cucchiai nella vaschetta della lavatrice e il candore durerà di più. Non è uno sbiancante, ma aumenta il potere pulente dei detersivi. L’alternativa è il percarbonato, un vero e proprio sbiancate, da usare però con acqua dai 40 gradi in su.

  5. Occupati dei gancetti
    I gancetti del reggiseno rischiano di agganciarsi agli altri indumenti, quindi, chiudi sempre i reggiseni prima di lavarli. Costo dell’operazione: zero. Oppure, usa i sacchetti lavabiancheria a retina. Inserisci i reggiseni in questi sacchetti e così saranno isolandoli dal resto dei capi in lavatrice.

  6. Con i reggiseni non mettere mai capi troppo pesanti
    Evita di lavare i reggiseni con tovaglie, lenzuola o accappatoi. Durante il ciclo del lavaggio, infatti, gli indumenti troppo pesanti o ingombrati potrebbero schiacciarli sformandoli.
La Redazione
 
 
 

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Casa - bucato

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME