L'Età dei miracoli Hedvig MontgomerySono principianti assoluti i bambini tra 0 e 2 anni. Ogni cosa è un'esperienza nuova. Ogni giorno è una scoperta. A loro, e ai loro genitori, è dedicato il libro L'età dei miracoli, della psicologa e terapeuta familiare norvegese Hedvig Montgomery, autrice del best seller Sette passi per crescere figli indipendenti e felici. I primi due testi di una serie che proseguirà affrontando le varie fasi della crescita, fino all'adolescenza

L'Età dei miracoli DeAgostiniSono principianti assoluti i bambini tra 0 e 2 anni. Ogni cosa è un'esperienza nuova. Ogni giorno è una scoperta. A loro, e ai loro genitori, è dedicato il libro L'età dei miracoli, della psicologa e terapeuta familiare norvegese Hedvig Montgomery, autrice del best seller Sette passi per crescere figli indipendenti e felici. I primi due testi di una serie che proseguirà affrontando le varie fasi della crescita, fino all'adolescenza

Scrive l'autrice: “E un bel giorno eccoli qui. I vostri bambini. Piccole creature tutte nude indifese, con le loro manine e i loro piedini, che respirano, piangono, dormono. Degli esserei umani perfetti, appena venuti al mondo: e tutto ciò che hanno siete voi. E adesso che si fa?”.

Da quel “Che si fa?” e “tutto ciò che hanno siete voi” si dipanano i tanti consigli per creare un forte legame tra genitori e figli, capire e gestire e le emozioni dei cuccioli d'uomo, affrontarne i momenti, no, i pianti, i capricci, le paure. Pagine piene di consapevolezza che i bambini ci rendono persone migliori se glielo permettiamo. Ma non è solo l'aspetto relazionale ad essere indagato dalla celebre psicologa scandinava.

L'ultima parte del libro è dedicata ad alimentazione, sonno, linguaggio, più altri “problemi” pratici che ogni genitore si trova ad affrontare in quei primi magici 24 mesi di vita del proprio figlio. Tanti suggerimenti da mettere in pratica, ma anche tanti spunti di riflessione. Con una conclusione che mi piace riportare qui: «I bambini sono diversi, proprio come noi adulti. È vostro dovere accettare i vostri figli per come sono e nella fase in cui si trovano.

Non è possibile crescere tutti i bambini allo stesso modo; al contrario, dovete dare ai vostri ciò di cui hanno bisogno, osservare i contorni prendere forma lentamente e venir fuori dal nulla per poi diventare un bel disegno colorato e tutto speciale.
I vostri figli. I vostri miracoli».

Sabrina

L'età dei miracoli
di Hedvig Montgomery
De Agostini
Anno di pubblicazione 2020

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Cerca nel sito

Archivio: libri per bambini e ragazzi

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME