neonato svezzamentoLe mamme rispondono a Daniela, mamma di un bambino di 9 mesi che chiede: "Ciao mammine, vorrei dare al mio bimbo le lenticchie. Come le posso preparare? Qualche consiglio?"

I consigli delle mamme della Rete

  • Cristina: io le mettevo nelle verdure del brodo vegetale a bollire e poi passavo tutto con il passino.
  • Grazia: all'inizio è preferibile cucinare quelle decorticate, quelle rosse sono una delizia. Sono cremose e si possono aggiungere alle pappe, agli omogeneizzati.
  • Francy: decorticate (quelle arancioni) io un cucchiaio insieme a carota zucchina patata e altre verdure le metto a far bollire per fare il passato, già dai 7 mesi. Ovvio che se gli dai 200 grammi solo di lenticchie forse qualche problema danno.

  • Lara: lenticchie decorticate rosse, sono senza buccia. Io le lesso in acqua per pochi minuti e le frullo e le metto nella minestrina.
  • Jessica: mettevo una cipolla, sedano, carota e una manciata di lenticchie in scatola, due cucchiai di passata di pomodoro fatto in casa e riempivo il tegame d’acqua con un pizzico di sale e lasciavo bollire per un’ora. Poi con il colino prendevo le lenticchie, la carota, il sedano e la cipolla e li mettevo nel frullatore. Le ricoprivo con il brodo e frullavo il tutto fino a quando diventava una crema. Nello stesso brodo cuocevo la pastina e la mescolavo con la crema. Un filo d’olio, due cucchiaini di parmigiano.
  • Serena: se compri quelle piccole puoi cuocerle in brodo con carota e cipolla e gliele dai così intere senza frullarle (insegniamo ai nostri figli a mangiare solido non sempre pappette), se vuoi puoi aggiungerle a un po’ di pastina e hai fatto piatto unico.
  • Marianna: io compro le decorticate rosse e le faccio bollire insieme a prezzemolo, cipolla, carota e pomodorino, poi frullo tutto e condisco la pasta che faccio cuocere nello stesso brodo. Filo d'olio alla fine.
  • Ivana: io faccio rosolare pochissimo la cipolla con un po’ di olio, poi ci metto due pomodorini piccoli (ma se tu ancora non gli hai dato il pomodoro evita) lo faccio appassire senza farlo friggere e ci metto 4 cucchiai di lenticchie un po’ di origano e un paio di bicchieri di acqua, bollire per almeno un'ora. Laura: Io gliele davo nel passato oppure (ma era un pochino più grande) le lessavo con una patata, dei pezzettini di zucchina e carota, scolavo, cuocevo il riso nell'acqua di cottura e mescolavo.

La rete delle mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Neonato - svezzamento

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME