svezzamentoMarzia domanda: “Ciao mamme, avrei questo dubbio da sottoporvi: “Va bene dare la frutta non omogeneizzata, cioè pestata con un cucchiaino di miele ad un bambino di 4 mesi? Sinceramente penso che sia presto e il miele ancora peggio, ma gradirei sapere la vostra opinione. Grazie per i consigli”.

I consigli delle mamme della Rete

  • Adalgisa: no miele no! Non prima dei 12 mesi, mentre la frutta a 5 mesi gliela davo.
  • Giuseppina: se ti dico cosa mi dicevano quando ero incinta, c’è da mettersi le mani nei capelli, meglio riderci su. Personalmente seguo le indicazioni del mio pediatra. Comunque non dò né miele né camomilla e mi tengo informata su tutto: non voglio farmi cogliere impreparata

  • Erminia: io con il primo figlio ero piena di paranoie, mentre con la seconda ho dato subito cose la nostra frutta fresca e mangiava molto più volentieri. Comunque scegli tu.
  • Monica: il miele sotto i 12 mesi è sconsigliato per il rischio di botulino. Poi per me 4 mesi sono pochi per qualunque altra cosa che non sia latte.
  • Ombretta: la frutta omogeneizzata in casa dal sesto mese sì, ma il miele prima del 1° anno assolutamente no!
  • Pamela: qui parliamo di usare il miele, che sotto i 12 mesi può dare una malattia rara e pericolosa. Inoltre, è scritto anche sui ciucci e praticamente ogni professionista (medico, dentista) ti dirà di non mettere mai miele o zuccheri sul succhiotto. Certamente si può continuare a fare di testa propria ma non si può pretendere di essere nel giusto solo perché i nostri nonni o i nostri genitori avevano queste usanze. Anzi!
  • Marzia: ai miei bimbi il miele non l’ho mai dato sotto l’anno.
  • Giorgia: la frutta, se il pediatra te l'ha già fatta inserire, va bene anche quella fresca, è per il miele che è troppo presto!
  • Clarissa: io dò sempre la frutta nostra, basta che sai la provenienza. Da quest’estate ho preparato tanti vasetti di mele, prugne, pere e li sto ancora usando, ma erano della mia campagna e senza zucchero. Pura frutta cotta e frullata e messa sotto vuoto, il bimbo apprezza!
  • Lorenza: io lavoro in pediatria e c’era stato un neonato che era ammalato di botulismo. Farlo tornare a respirare in autonomia è stato molto complicato ma alla fine dopo mesi è uscito dal coma: oltretutto mamme era miele del supermercato. Ora i mieli italiani presentano nel 6-7% dei casi le spore del botulino, che però se ingerite sopra l'anno di età in un bimbo sano non germinano e quindi non viene sviluppata la malattia: se invece le spore vengono ingerite nel bimbo sotto l'anno che ha la flora batterica ancora non competente, si può sviluppare la patologia che vi ricordo porta a paresi totale! Perché rischiare e non aspettare invece di dare il miele dopo l'anno?
  • Lorenza: @Clarissa il fatto che il miele sia sotto vuoto non significa niente, perché la contaminazione con le spore botuliniche avviene con le api, poi per le qualità organolettiche del miele è impossibile che germinino dentro ad esso per cui anche se ingerite da un individuo immunocompetente a livello intestinale non sviluppa la patologie (condizione non presente in un neonato). Il sottovuoto è importante in altri prodotti tipo le marmellate perché li sì che se sono contaminate con le spore queste germinano producono tossine che se ingerite sono tossiche per tutti.
  • Carmela: guarda penso che ognuno ha il suo modo, e trova i propri metodi. Penso che nessuna di noi sbaglia a meno che non si esagera. Io il miele glielo mettevo sul ciuccio e non è mai successo nulla, glielo mettevo perché cosi lo prendeva e poi si addormentava. Lo svezzamento l'ho iniziato ai 4 mesi con frutta fresca e yogurt. All’inizio gli davo poca frutta. Poi andando avanti al 5 mese ho aggiunto qualche verdura, semolino, crema di mais, il brodino. Adesso ha quasi 6 mesi e tutti i giorni per "pranzo" gli dò sempre da mangiare o semolino o crema di mais con verdure per abituarlo. Gli assaggi di quello che mangio io glieli faccio fare (quello che non gli fa male), dal 6 mese il pediatra mi ha detto che posso iniziare con un po’ di carne. In tutto questo ovviamente gli dò il mio latte (materno) sempre, quando lo vuole. È lui che magari lo cerca un po’ meno. Spero di allattarlo almeno fino ai 12 mesi.
  • Anna: ognuno decide seconda la propria testa però in questo caso dare il miele prima di un anno di età è molto pericoloso per il piccolo. La frutta, pulita e senza buccia, grattugiata va benissimo. La frutta frullata la sconsiglio perché dentro c’è l’aria che può far male al pancino.

La Rete delle Mamme

Ricordiamo che i consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico. Chiedete sempre il parere del medico, o di un esperto, quando si tratta di questioni legate alla salute.

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Neonato - svezzamento

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME